Stamattina ho ricevuto una bella sorpresa da Google: cercando Marco Ilardi, oltre alla solita scheda di Google My Business che tutti possono configurare con un account Google per migliorare la propria visibilità, ho notato la comparsa del knowledge panel di Marco Ilardi.
Per chi non lo sapesse, Google per alcuni siti internet mette a disposizione un knowledge graph ossia delle informazioni aggiuntive che semplificano la ricerca dell’utente quando il search intent è molto chiaro.
Ad esempio se cerco calcolatrice, mi compare come knowledge graph una vera e propria calcolatrice scientifica per effettuare le mie operazioni.
Il knowledge panel invece è un vero privilegio, ossia viene assegnato solo ad alcune persone, vip personaggi famosi o che si sono particolarmente distinti in un determinato campo.
Ultimamente stavo sistemando il mio curriculum sui vari portali scientifici nei quali sono presenti le mie pubblicazioni scritte nei miei trascorsi come geologo e ricercatore universitario e probabilmente la cosa è stata particolarmente gradita da Google anche perchè sono stato abbastanza meticoloso su ogni portale.
Ha giovato sicuramente anche la mia presenza
Ho rivendicato la scheda informativa che spero di arricchire presto con ulteriori informazioni per migliorare la mia brand reputation.