Portfolio di Marco Ilardi

Durante la mia ormai ventennale carriera ho sviluppato tantissimi software. Sono veramente affezionato a tutti loro. Alcuni purtroppo pur avendoli progettati interamente non sono più miei per scelte che ho fatto e mi hanno portato dove sono adesso. Ma li ho lasciati in ottime mani.
Per un programmatore i software sono come dei figli: non pensate sia impazzito 🙂 solo chi fa questo mestiere può capire quanto sto dicendo.
Come i figli anche i software si comportano bene e si comportano male: alcuni danno grandi soddisfazioni, altri potevano rendere di più e non l’hanno fatto.

Vi faccio una carrellata dei programmi che ho sviluppato ultimamente come Micropedia a cui sono più affezionato.

Cartoleria italiana

Per il gruppo Cartoleria Italiana ho realizzato una app che consente tramite un back office di generare dei buoni per i clienti delle cartolerie da riscuotere inquadrando un qr code e inviando i premi ai vincitori dei giveaway settimanali.

Ad oggi dopo solo tre mesi dal lancio settembre 2021 siamo già a 3600 installazioni, non male.

Coda quick

Coda quick la ritengo la cosa piu’ geniale che abbia mai sviluppato. In pratica si tratta di una app che consente ad un gestore di un qualsiasi negozio di regolamentare gli accessi mettendo una locandina di un qr code all’esterno.

Le persone che desiderano entrare inquadrano il qr code e ricevono un numero. Il gestore poi dall’interno ha la lista di tutte le persone in coda sulla stessa app in un area riservata e decide chi e quando deve entrare.

La app avvisa gli utenti a voce in 8 lingue che è il loro turno e nel frattempo possono anche allontanarsi dal negozio evitando assembramenti.

Questa app la includo anche come modulo aggiuntivo quando sviluppo le app personalizzate per i negozi come pasticcerie, ristoranti o pi

App registro visitatori

Durante il covid un amico che ha un noto ristorante a Napoli mi ha chiesto una app per inserire digitalmente il registro dei visitatori che doveva conservare in maniera cartacea per 14 giorni.

Ho realizzato la web app tracciamento.app con cui è possibile senza fogli di carta gestire il registro visitatori sia con un cameriere che raccoglie i dati ma anche in autonomia, lasciando quindi i clienti liberi di inserire i propri dati.

Hotelpedia

Hotelpedia è senza dubbio tra i progetti che finora mi ha dato più soddisfazioni. L’ho scritto nel 2009 col patrocinio della Associazione Direttori d’Albergo della Campania con l’allora presidente Alberto Alovisi e lo presentai all’Hotel Continental di Napoli.

Il programma è cresciuto tanto negli anni e malgrado ci sia una altissima concorrenza nel settore dei PMS fa la sua bella figura e si è ritagliato un posto importante nel panorama dei PMS per le piccole e medie strutture con tutte le funzioni necessarie non ultimo l’adeguamento GDPR e la fatturazione elettronica.

MicroRECIPES

Microrecipes è un altro progetto molto interessante, nato in collaborazione col mio amico chef stellato Silvio Battistoni. Si tratta di un software per l’archiviazione di ricette di cucina che consente oltre che archiviare le ricette anche di fare una sorta di esercizi, omettendo dei campi in fase di stampa e quindi adatto alle scuole di cucina. Ha una funzione per elencare gli allergeni, i gruppi di ingredienti, i valori nutrizionali e le unità di misura con i fattori di conversione.

Il programma interamente in cloud gestisce anche le ricette condivise per differenti ristoranti, ed è quindi molto adatto ai restaurant manager, ai personal chef e a tutti coloro vogliano gestire in maniera centralizzata ricette di uno o piu’ ristoranti e persino condividerle.

Questa applicazione vanta tra i nostri clienti addirittura Don Alfonso 1890, il miglior ristorante italiano e terzo del mondo secondo la rivista La Liste nel 2020.

MicroBUDGET

Microbudget nasce per soddisfare un’esigenza della prestigiosa catena alberghiera Hotel Invest, che ogni anno sviluppa il budget delle proprie strutture che sono l’Holiday Inn a Napoli, il Crowne Plaza e l’Hotel Indigo a Roma.

Precedentemente utilizzavano un contorto foglio excel che non potevano lavorare in contemporanea e con la possibilità di errore umano molto alta.

Con grande soddisfazione abbiamo risolto il loro problema e speriamo in futuro quello di tante altre catene alberghiere italiane che hanno lo stesso problema.

MicroCRM

Microcrm è un software che nasce innanzitutto da una esigenza interna alla Micropedia. Avevamo bisogno di modernizzare il nostro gestionale interno per la gestione delle commesse e del diario di produzione degli sviluppatori adeguandoci al mobile e alla nuova norma sulla fatturazione elettronica.

Abbiamo sviluppato in tempo di record questo interessante crm per aziende di servizi che permette la gestione della commessa, degli interventi tecnici, dei documenti e delle scadenze, oltre a tante altre comode funzioni che potrete trovare sul sito ufficiale.

E’ un progetto a cui teniamo molto tanto che il marchio Microcrm cosi’ come Hotelpedia sono marchi registrati.

MicroDELIVERY

Microdelivery è già diventato in un paio di mesi il fiore all’occhiello dei gestionali Micropedia.

Si tratta di un software in cloud che è al tempo stesso un sistema di e commerce, una app per le consegne a domicilio, un sistema di gestione prenotazioni che può’ essere utilizzato dai ristoranti come alternativa a The Fork e Quandoo, un sistema di gestione delle comande ai tavoli di qualsiasi esercizio commerciale con la possibilità per i clienti di ordinare personalmente o far gestire tutto al cameriere col proprio cellulare senza acquistare costosi terminalini.

La gestione delle comande prevede anche la stampa delle stesse nei vari centri di produzione (bibita, pizze, fritti)

Cosa sto sviluppando?

Ultimamente il tempo per fare cose nuove è davvero poco. Avendo sviluppato in così pochi anni tanti nuovi ed interessanti software ci offre poco spazio per sviluppare cose nuove.

Tra le cose più’ interessanti del 2020, la Micropedia sta sviluppando una nuova versione multilingua interamente in cloud del proprio gestionale per hotel, frutto della decennale esperienza nel settore alberghiero che si chiamerà Simple PMS.