Informazioni su Marco Ilardi
Mi chiamo Marco Ilardi e sono un imprenditore digitale, uno sviluppatore di app mobile, un autore e un marketer specializzato in SERP del marchio e pannelli di conoscenza.
Mi piace scoprire cose nuove e fare sempre nuove esperienze lavorative. Sono anche autore di diversi libri.
Col tempo poi sono diventato anche un food blogger e direttore del food magazine cinque gusti
Sviluppo applicazioni web e mobile su misura migliorando la produttività del cliente con strumenti calati sulla sua realtà aziendale.
Mi occupo di posizionamento del marchio sul web aumentando la visibilità di tutto l’ecosistema digitale del cliente dal cliente stesso all’azienda ai suoi prodotti migliorando la percezione delle buyer personas quando effettuano una ricerca su Google.
Mi sono occupato nelle scorse elezioni amministrative a Pozzuoli anche di marketing politico e di moderazione di eventi politici.
Data e luogo di nascita
Sono nato a Napoli il 12/5/1970 ma ho vissuto tutta la mia infanzia e l’adolescenza a San Giorgio a Cremano (NA) la città di Massimo Troisi, Alighiero Noschese e Peppe Iodice.
Dove abito
Istruzione
Sono laureato in Scienze Geologiche, una disciplina che amo tutt’ora.
Ho conseguito la laurea il 19 dicembre 1996 insieme al mio amico e collega Luigi Mirabella presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Napoli Federico II sito in Largo San Marcellino Napoli.
Il relatore è stato il professor Ludovico Brancaccio e correlatore è stato il Dott. Tonino Santo.
Ho fatto parte per tre anni del gruppo italiano di Geografica fisica e geomorfologia e fatto ricerche di geologia marina soprattutto ad Ischia ed in penisola sorrentina con un bellissimo gruppo di lavoro.
Come ho acquisito competenze nello sviluppo software?
Dopo la laurea nel 1997 spinto dalla passione ho frequentato un corso di 600 ore come sviluppatore software riconosciuto a livello europeo presso EFOPAS sito a Napoli in Piazza Mancini.
Ho cominciato a scrivere i primi software di geologia marina all’università che ancora utilizzano diversi docenti di geologia.
Nel 1999 fui assunto come sviluppatore software dalla Enginfo una azienda informatica napoletana IBM premier partner e da allora non ho più smesso di farlo.
Il mio sogno da bambino è sempre stato quello di fare il programmatore e ci sono riuscito.
Sono uno sviluppatore software da ben 24 anni anche se ho già cominciato a farlo prima da bambino col Commodore 64.
Come ho acquisito competenze nel digital marketing?
Nel 2017 ha seguito il Corso SEO Master Club di Search on Media Group di Bologna seguendo il mio mentore Giorgio Taverniti.
Ho superato il corso di formazione sulle competenze digitali di Google
Ho conseguito la certificazione Google 8FB AA4 DHP Concetti di base del marketing digitale del Google Digital Training in data 16/05/2023, 6:05
Per verificare l’autenticità del certificato clicca ed inserisci l’ID 8FB AA4 DHP
A maggio 2023 ho superato il corso sulla creazione e gestione dei knowledge panel di Kalikube a cura di Jason Barnard.
A luglio 2023 ho superato il corso di content marketing di UnID riconosciuto dal MIUR
Studio la SEO da oltre dieci anni ma solo da un paio è diventato un vero è proprio lavoro ho fatto prima esperimenti su me stesso e devo dire che sono andati molto bene.
Per il mio lavoro e ricerca come consulente SEO utilizzo Seozoom progettato da Ivano di Biasi miglior consulente seo a Napoli.
Innovazione e aggiornamento costante
Nel mondo digitale, l’unica costante è il cambiamento. Pertanto, mi tengo costantemente aggiornato sulle ultime tendenze del settore, partecipando a conferenze, webcast, eventi come il web marketing festival e gruppi di discussione.
Scrivo io stesso sul mio blog e nel mio podcast tutte le innovazioni tecnologiche del digital marketing di cui vengo quotidianamente a conoscenza.
Questo mi consente di offrire ai miei clienti soluzioni sempre all’avanguardia e risultati concreti.
Collaborazioni e partnership
Credo fortemente nella potenza delle collaborazioni. Ho avuto il privilegio di lavorare con esperti del settore, come web designer, copywriter e specialisti del marketing, per fornire pacchetti di servizi completi e strategie olistiche per i miei clienti.
Conosco i più importanti consulenti seo italiani con cui mi confronto spesso e partecipo a gruppi di discussione come il Connect GT
La mia mission
La mia missione è creare un impatto positivo per i miei clienti, aiutandoli a raggiungere il loro massimo potenziale online. Amo trasformare le idee in realtà digitali e di creare una presenza online significativa che trasmetta valore e autenticità.
Per questo motivo scrivo molti contenuti sui vari portali e podcast che ho creato spaziando dal marketing digitale al food.
Valori
Integrità, trasparenza e risultati misurabili sono i pilastri del mio lavoro. Ho a cuore il successo dei miei clienti e mi impegno a fornire servizi di alta qualità e una comunicazione aperta e chiara.
Per me parlano le tante recensioni positive che ho su Trustpilot e su Google.
Il fatto che abbia alcuni clienti che nel 2024 compiranno 20 anni di collaborazione con me è testimone della mia dedizione e del fatto che tratto i clienti come se fossi parte della loro azienda, perché le loro performances sono anche i miei successi.
Esperienze accademiche
Dal 1996 al 1999 ho frequentato l’ Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Scienze della Terra – come ricercatore e sviluppatore software geologico specializzandomi in geomorfologia e geologia marina. In questi anni ho studiato le piane costiere campane, alcune coste e scogliere e soprattutto ho studiato i canyon sottomarini.
Pubblicazioni scientifiche
Durante il periodo in cui sono stato ricercatore all’università, ho scritto le seguenti pubblicazioni scientifiche:
Studio delle caratteristiche morfoevolutive quaternarie della piana del Garigliano
Main observations on genesis and morphological evolution of submarine valleys
Articoli che parlano di me
Avendo scritto libri sulla food technology o sulla brand reputation vengo spesso contattato per interviste o per articoli su alcuni blog di settore. Ecco alcuni articoli in cui vengo citato.
Il 28 maggio 2015 Marco Ilardi ho fondato Micropedia in cui posso esprimere al meglio le mie aspirazioni di imprenditore digitale.
Micropedia è una software house ed agenzia di marketing che si occupa di personal branding, consulenza Seo e costruzione ed ottimizzazione dei knowledge panel.
Micropedia è sul mercato dal 2015 ha circa 80 clienti e gode di ottime recensioni.
- Faccio parte di Assintel associazione nazionale imprese ICT di Confcommercio
- Faccio parte di Associazione Italia Digitale creata da Cosmano Lombardo
Esperienze nel settore del food
Sono direttore editoriale e food blogger su Cinque gusti food magazine un portale molto seguito.
Nel 2021 e nel 2022 sono stato giudice ai campionati nazionali di Pizza Doc e Pizza contemporanea.
Sono recensore esperto su Tripadvisor con quasi trecento recensioni di ristoranti pizzerie ed alberghi ed oltre 400 contributi.
Premi ricevuti
Nel 2023 ho vinto il premio cinque stelle d’oro della cucina italiana a cura della Associazione Italiana Cuochi per la mia attività di divulgazione della tradizione enogastronomica italiana sul food magazine Cinque Gusti.
Nel 2023 ho ricevuto con piacere una targa dal sindaco del Comune di Sant’Arpino Ernesto di Mattia, per la mia attività promozionale dei prodotti enogastronomici del territorio.
Quali libri ha scritto
Sono anche uno scrittore ed un autore di libri di tecnologia marketing e software.
Il 20 settembre 2022 ho pubblicato il libro Digital Food tradotto anche in inglese che parla di nuove idee tecnologiche per il settore Horeca ed il 26 Aprile 2023 ho pubblicato il libro La spunta blu che parla di come ottimizzare e migliorare la propria presenza digitale sul web per ottenere un knowledge panel di Google come il suo.
Quali portali ho creato
Sono anche blogger e aspirante giornalista pubblicista.
Ad Agosto 2022 ho frequentato e superato il Corso di deontologia dell’Ordine nazionale dei giornalisti
Sono il fondatore e direttore editoriale del food magazine Cinque gusti.
Ho creato anche altri due portali locali di successo: uno sulla città di Pozzuoli dove vive chiamato Pozzuolimania, per valorizzarne le bellezze artistiche e culturali.
Pozzuolimania è nato nel 2010 ed è orgogliosamente il primo portale sulla città di Pozzuoli ed ha più di 10000 followers su Facebook.
Recentemente ad agosto 2022 ho creato un nuovo portale chiamato Napoli misteriosa che parla in particolare di tutte le storie le tradizioni e le leggende della città di Napoli che è molto apprezzato sui social e sta dando tante soddisfazioni.
Quali sono i miei podcast
Sono un podcaster, inventore ed autore di due podcast: MicroKast in cui parlo di tecnologia e food e il podcast Napoli misteriosa in cui racconto la storia e le leggende della città di Napoli oltre a temi di attualità con interviste a napoletani doc.
Per ascoltare gli ultimi episodi del podcast di Marco Ilardi vai alla pagina del podcast di Marco Ilardi su RSS.com.
Consulta tutti gli episodi della prima stagione di Microkast
Marco Ilardi conosce Giorgio Taverniti, divulgatore digitale
Marco Ilardi conosce Ivano di Biasi consulente seo e titolare di Seozoom
Marco Ilardi conosce Fabio Antichi che è un digital ADV e consulente seo
Marco Ilardi conosce Francesco Margherita consulente seo autore del libro Seo garden
Marco Ilardi conosce l’attrice Claudia Federica Petrella
Marco Ilardi conosce Lino d’Angiò attore comico cabarettista e presentatore
Marco Ilardi conosce il cantante Antonio Colantuono
Marco Ilardi conosce Matteo Cutolo presidente della Federazione Italiana Pasticcieri Gelatieri e Cioccolatieri
Marco Ilardi conosce lo chef stellato Don Alfonso Iaccarino
Marco Ilardi conosce lo chef stellato Ernesto Iaccarino
Marco Ilardi conosce Simone Falcini presidente della Associazione Italiana Cuochi
Marco Ilardi conosce Enzo Salvi attore cinematografico.
Marco Ilardi conosce Tommaso Foglia giudice di Bake off Italia e pastry chef dell’anno Michelin 2022
Marco Ilardi conosce e frequenta William Imola cantante attore e chef TV
Marco Ilardi conosce il professor Amedeo Colella scrittore ed umorista napoletano
Contatti e profili social
I profili social di Marco Ilardi. Mi trovate praticamente ovunque avete l’imbarazzo della scelta.