Marco Ilardi è un imprenditore digitale, uno sviluppatore di app mobile, un autore e un marketer specializzato in SERP del marchio e pannelli di conoscenza.
E’ anche un food blogger e direttore del food magazine cinque gusti.
Dove è nato Marco Ilardi:
Marco è nato a Napoli il 12/5/1970 ma ho vissuto tutta la mia infanzia a San Giorgio a Cremano in provincia di Napoli, la città di Massimo Troisi ed Alighiero Noschese.
Dove vive attualmente Marco Ilardi:
Vive a Pozzuoli da una ventina d’anni, una stupenda città alla periferia opposta di Napoli rispetto a San Giorgio.
Che studi ha fatto Marco Ilardi:
Dopo la maturità scientifica ed una parentesi ad Ingegneria Aeronautica ha intrapreso gli studi in Scienze Geologiche e ha conseguito la laurea in Scienze Geologiche nel 1996.
Nel periodo post laurea ha frequentato l’ Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Scienze della terra – come ricercatore e sviluppatore software geologico.
Pubblicazioni scientifiche di Marco Ilardi:

Durante il periodo in cui è stato ricercatore all’università, Marco Ilardi ha scritto le seguenti pubblicazioni scientifiche:
Studio delle caratteristiche morfoevolutive quaternarie della piana del Garigliano
Main observations on genesis and morphological evolution of submarine valleys
Evoluzione morfologica della media valle del Calore Lucano
Azienda di Marco Ilardi:
Il 28 maggio 2015 ha fondato Micropedia una software house ed agenzia di marketing che si occupa di personal branding, consulenza Seo e costruzione ed ottimizzazione dei knowledge panel.
Marco Ilardi Food blogger
Marco Ilardi è direttore editoriale e food blogger su Cinque gusti food magazine un portale molto seguito.
Premi conseguiti da Marco Ilardi
Nel 2023 Marco Ilardi ha vinto il premio cinque stelle d’oro della cucina italiana a cura della Associazione Italiana Cuochi per la sua attività di divulgazione della tradizione enogastronomica italiana sul food magazine Cinque Gusti.

Hobby di Marco Ilardi
Per quanto riguarda i miei hobby Marco ama suonare la chitarra da quando ero al liceo. I suoi artisti preferiti sono Pino Daniele, Vasco Rossi ed Edoardo Bennato, mentre tra gli stranieri ama i Guns and Roses ed i Dire Straits ed il suomito ovviamente è Mark Knopfler. Possiede anche una Fender Stratocaster rossa uguale alla sua.
Altra grande passione è il calcio che ha sempre seguito da piccolo ed è un grande tifoso del Napoli.
Gli piace tanto viaggiare ed ho visitato tutti i continenti tranne l’Australia.
Marco Ilardi Autore
Il 20 settembre 2022 ha pubblicato il libro Digital Food tradotto anche in inglese (Digital Food. How New Digital Ideas Can Bring Your Business in the Ho.re.ca Sector to Success ) che parla di nuove idee tecnologiche per il settore Horeca e sta per uscire ad Aprile 2023 il libro La spunta blu che parla di come ottimizzare e migliorare la propria presenza digitale sul web per ottenere un knowledge panel.
E’ anche blogger e aspirante giornalista pubblicista.
Ha creato due portali locali di successo: uno sulla città di Pozzuoli dove vive chiamato Pozzuolimania, per valorizzarne le bellezze artistiche e culturali.
Pozzuolimania è il più antico portale sulla città di Pozzuoli ed ha più di 10000 followers su Facebook.
Recentemente ha creato un nuovo portale chiamato Napoli misteriosa che parla in particolare di tutte le storie le tradizioni e le leggende della città di Napoli che è molto apprezzato sui social e sta dando tante soddisfazioni.
Podcast
Marco Ilardi è autore di due podcast: il podcast Marco Ilardi in cui parla di tecnologia e food e il podcast Napoli misteriosa in cui racconta la storia e le leggende della città di Napoli.