Marco Ilardi imprenditore CEO di Micropedia

Sviluppo applicazioni web e mobile personalizzate e faccio consulenza seo per migliorare il posizionamento del tuo brand sui motori di ricerca 

SEO che cos’è e a cosa serve

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Che cos'è la SEO e a cosa serve? Cosa fa un consulente SEO? Quali sono le cose di cui si occupa e di cosa non si occupa? Quanto guadagna un consulente SEO? Cerchiamo di rispondere a queste domande
Di cosa parlo in questo articolo? Ecco tutti gli argomenti

Seo significato e definizione del termine

La SEO è un acronimo di Search Engine Optimization che in italiano significa ottimizzazione per i motori di ricerca.

Sono in pratica tutta una serie di attività fatte sia sul proprio sito web sia su siti esterni volte a migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca, in particolare Google che ricopre oltre il novanta per cento delle ricerche.

Come funzionano i motori di ricerca

Alla base della SEO c’è il fatto che gli utenti per cercare qualcosa di loro interesse utilizzano i motori di ricerca come Google e Bing. 

Questi non sono altro che software che scansionano di continuo la rete con degli spider alla ricerca di nuovi contenuti che tramite degli algoritmi ed i loro quality raters indicizzano e archiviano nei loro database ordinandoli secondo il loro criterio di giudizio.

Più in alto in classifica si trova un contenuto meglio è perché di solito gli utenti quando cercando qualcosa difficilmente si spostano oltre la prima pagina.

Ecco dove nasce l’importanza della SEO nella strategia digitale di una azienda o di un professionista.

Per capire meglio tutte le terminologie utilizzate successivamente potete far riferimento al mio glossario seo

La SEO si divide in due branche principali:

Seo on page

La SEO on page quindi in italiano sulla pagina è l’attività le cosiddette tecniche seo le seo optimization strategies che vengono svolte dall’esperto SEO sulla pagina che vogliamo posizionare e comprende tutta una serie di attività:

  • Seo tecnica quindi gestione dell’https, pagine responsive quindi mobile friendly, verifica di errori di indicizzazione e caricamento come errori 404 302 ecc., ottimizzazione dell’UX e della velocità di navigazione della pagina diminuendo ad esempio la dimensione dei file immagine, rendendo asincroni il caricamento di alcuni script secondo le norme dei core web vitals che impattano sul posizionamento.
  • Ottimizzazione dei tag meta come ad esempio il tag title che deve essere di circa 65 caratteri e quello description che deve essere di circa 155 caratteri
  • Struttura della pagina che deve essere con intestazioni di paragrafi nidificate H1-H2-H3 ecc.
  • Originalità del contenuto che deve soddisfare l’intento di ricerca, non deve essere copiato da altri siti web e deve essere scritto bene grammaticalmente. La seo copywriting inoltre deve evitare sovra ottimizzazioni esempio la stessa parola ripetuta tante volte allo scopo di posizionarla.
  • La seo blogging ossia la scrittura dei contenuti in ottica seo ossia utilizzando la semantica per rendere il testo più comprensibile agli algoritmi del knowledge graph
  • Gestione dei link interni e di quelli esterni fatti nella maniera giusta in maniera bilanciata
  • Implementazione dei dati strutturati se sono presenti entità nel contenuto

Seo off page

La seo off page quindi al di fuori della pagina, sono tutte quelle attività che tendono a posizionare meglio una pagina ma fatte esternamente al sito. Queste attività comprendono:

  • La seo linkbuilding ossia l’attività di linkare una pagina da un sito esterno. Importantissimo fare link building.
  • Recensioni della pagina o del sito
  • Condivisione della pagina sui social media
  • Citazioni su google maps 

SEO e SEM differenza

Non bisogna confondere la SEO con la SEM.

Innanzitutto bisogna spiegare i concetti di SEO e SEA per capire cos’è la SEM

La SEO ricopre tutte quelle attività che vengono fatte sul sito ed al di fuori del sito senza usare strumenti pubblicitari.

La SEA invece per ottenere risultati sfrutta strumenti a pagamento come ad esempio Google Ads o le sponsorizzate su Meta.

La SEM fa parte dell’online marketing e racchiude la SEO e la SEA e sarebbe il Search Engine Marketing in generale.

Chi si occupa della SEO?

Se avete bisogno di migliorare il posizionamento del vostro sito web avete bisogno del cosidetto consulente seo, chiamato anche esperto seo e seo specialist.

In questo articolo vi spiego chi sono i migliori consulenti seo in Italia e di seguito vi spiegherò anche come capire chi sono i migliori.

Ricerca del miglior consulente SEO

Se siete capitati su questa pagina sicuramente siete un’azienda  che sta cercando un consulente seo per ottenere maggiore visibilità su Google.

Essere nella prima pagina di Google ai giorni d’oggi significa avere sicuramente maggiore visibilità e clienti rispetto alla concorrenza, specialmente se il nostro sito è un portale e commerce.

Affidarsi ad un consulente seo a Napoli come nel resto dell’Italia è sicuramente una scelta azzeccata specialmente per le aziende del territorio che possono avere un consulente seo per visite a domicilio presso la vostra azienda e parlare di un progetto sulle keyword da sviluppare a lungo termine.

Un progetto seo infatti è sempre un progetto sul lungo periodo e bisogna diffidare delle web agency che promettono miglioramenti nelle ricerche su Google nel breve periodo.

La SEO(search engine optimization) è la fase principale di qualsiasi campagna di promozione e strategia di web marketing basata sui motori di ricerca.

Ci sono tanti consulenti seo in Italia che conosco e sono molto bravi su cose specifiche, io sono bravo ad esempio con i knowledge panel di Google il pannello che esce alla destra dei risultati del motore di ricerca, una delle cose più ambite e richieste dagli imprenditori e dalle aziende per migliorare la propria brand reputation.

knowledge panelknowledge panel marco ilardi

Se ci avete trovati nelle prime posizioni su Google è già una riprova che a Napoli sappiamo fare bene il nostro lavoro di posizionamento siti web.

Ovviamente va studiata insieme la strategia di indicizzazione e posizionamento per una serie di keyword strategiche senza obiettivi impossibili come ad esempio la keyword napoli.

Chiunque vi promette posizionamenti del genere magari facendo scegliere a voi le parole chiave è generalmente un truffatore che fa seo comprando annunci, poi terminato il periodo di consulenza il traffico magicamente svanisce.

Noi invece vi dimostriamo il posizionamento organico con strumenti che vi consentiranno di monitorare i progressi nel tempo.

Come individuare un consulente seo alle prime armi

Più che dirvi cosa fa un bravo consulente seo vi indico alcuni segnali che possono farvi capire che un consulente seo è alle prime armi e quindi butterete i vostri soldi.

Innanzitutto come prima cosa cercalo sul web e vedi come risponde il motore di ricerca cercandolo per nome e cognome. 

Chi fa una buona strategia seo ed ha una buona seo expertise innanzitutto cura bene se stesso, il proprio sito. Se ha un sito web poco curato senza contenuti poco posizionato vuol dire che non è un professionista. Spesso i consulenti seo esperti usano il proprio sito come banco di prova per testare le novità o semplicemente posizionarsi per trovare clienti.

Ecco altri segnali dei seo alle prime armi che si spacciano per esperti:

  • Il consulente vi fa scegliere le parole chiave per le quali volete posizionarvi
  • Il seo expert vi dice che potrete ottenere risultati in pochissimo tempo e posizionarvi in maniera organica in meno di tre mesi
  • Non ha case study da presentarti di siti o brand che ha migliorato nel suo percorso professionale
  • Il consulente seo non vi chiede la libertà di mettere le mani sul vostro sito sia dal punto di vista del foglio di stile che degli articoli
  • Il consulente seo non vi suggerisce una strategia di content marketing per aumentare e migliorare le parole chiave
  • Non vi parla della strategia che intende adottare per migliorare il posizionamento
  • Non vi presenta dei report periodici sull’andamento del sito
  • Non vi chiede informazioni sulla vostra azienda sul vostro business sui vostri competitor
  • Non vi chiede un budget per fare link building
  • Vi chiede soldi per fare advertising su Google o sui social. Quella non è SEO è SEM posizionamento a pagamento non posizionamento organico.
  • Non utilizza strumenti di analisi per fare SEO 
  • Non vi prepara un seo auditing preliminare per mostrarvi la situazione attuale del vostro sito spiegandovela

Corsi seo e videocorsi interessanti per imparare la SEO

Per chi avesse intenzione di imparare a fare seo seriamente, la Seo Cube con sede in Via Epomeo a Napoli, si sta attrezzando con la sua seozoom academy per erogare corsi di formazione per consulente seo napoli.

I corsi seozoom si possono fare anche on line con un esame finale con Elisa Contessotto e ti rilasciano anche un attestato.

I corsi sono tenuti da esperti del settore come Ivano Di Biasi, autore di libri sulla link building e del gestionale Seozoom e del suo socio Giuseppe Liguori. Un ottimo corso seo napoli senza dubbio.

Per qualsiasi informazione bisogna cercare sulla pagina facebook di SeoZoom oppure sul sito ufficiale dei consulenti seo napoli di seocube.

Oltre a questo Seocube propone corsi seo a napoli ed in campania anche il partner program, per diventare una agenzia seo affiliata e proporre la consulenza sapendo di avere alle spalle una società esperta nel posizionamento seo e quindi non rischiare di fare brutte figure. Un ottimo corso seo a napoli quindi.

Il lavoro seo napoli passa sicuramente da corsi di formazione e affiancamento con realtà già da anni presenti sul mercato.

Diventare un esperto consulente  web seo non è facile ma vale sicuramente la pena di provarci perchè è un lavoro molto affascinante.

E’ un mestiere sempre in evoluzione per cui bisogna sempre aggiornarsi frequentando dei corsi seo importanti come quello di Giorgio Taverniti a Bologna, oppure seguire qualche videocorso Seo.

Importante anche partecipare ad eventi del settore come il web marketing festival di Rimini dove vado tutti gli anni.

Posizionamento motori di ricerca

La consulenza  per il posizionamento in prima pagina non è facile e molti seo specialist si vantano di poterlo fare in breve tempo senza una analisi preliminare promettendo mari e monti. Per questo motivo ti chiediamo di contattarci per una consulenza seo approfondita con l’obiettivo di portare il tuo sito in prima pagina Google nel minor tempo possibile senza trucchi.

Molti posizionano i siti in prima pagina in breve tempo facendo una finta consulenza seo utilizzando tecniche dette Black Hat Seo, che per i primi mesi danno un’ottima visibilità sui motori di ricerca, ma che a lungo termine portano a pesanti penalizzazioni da parte di Google da cui è poi difficile venirne fuori.

Il traffico generato infatti spesso proviene dall’estero e non è pertinente e queste cose gli algoritmi di Google le notano e penalizzano irrimediabilmente i siti web.

Il mio team è composto da sviluppatori web, grafici, analisti seo e sem per offrirti una soluzione completa per aumentare la conversione del tuo sito. Non bastano solamente le visite. Chi entra nel sito deve quantomeno venire a conoscenza dei tuoi prodotti, o effettuare un acquisto per definire vincente la strategia ed aumentare le vendite del sito.

Cosa fa un consulente seo internet?

miglior consulente seo napoli aumenta traffico su google

Un consulente seo si occupa del monitoraggio e della ottimizzazione sui motori di ricerca del tuo sito web per migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca.

Il suo lavoro si svolge sia on site che off site per aumentare l’autorevolezza del sito nel tempo.

Questo avviene attraverso l’ottimizzazione dei contenuti sia dal punto di vista qualitativo che semantico. Un consulente seo esperto però ha cura anche di ricercare per il sito del cliente backlink di qualità in modo da aumentarne la link juice e quindi le performance ed il traffico nel tempo.

Altre attività che fa il consulente seo è lo studio della concorrenza, per vedere come si muovono nel tempo i tuoi competitor, analizzando anche per quali keyword indicizzano i loro contenuti.

Il consulente seo per ogni tipologia di sito sceglie la tecnica migliore per migliorare il posizionamento: quello che viene fatto per un sito di un determinato settore come ad esempio un sito turistico, non viene fatto per un sito di una azienda di produzione. Per cui è importante anche la consulenza seo marketing per profilare meglio i risultati che si vogliono ottenere a lungo termine.

Per un lavoro seo fatto bene ci vuole almeno un anno: prima di sei mesi non si vedono risultati. Chi afferma il contrario non capisce niente.

Il compito di un consulente seo è infatti quello di intercettare i tuoi potenziali clienti che fanno ricerche su google e progetta una strategia mirata per la tua azienda per aumentare il traffico verso il tuo sito.

Ci occupiamo come agenzia SEO a Napoli di ogni aspetto della SEM, SEO,SOA e persino della ristrutturazione grafica del tuo sito qualora fosse necessario.

Un esperto SEO a Napoli è sempre a tua disposizione per l’analisi del tuo sito e il miglioramento del tuo brand derivante dall’aumento della popolarià del tuo sito.

Il nostro lavoro di posizionamento web non si ferma a Napoli infatti siamo adatti anche a chi ricerca figure di consulente seo a Roma,consulente seo a Milano o consulente seo a Torino ed in tutto il resto d’Italia. Per posizionamento napoli contattateci pure.

Questo perchè gran parte del nostro lavoro si svolge on line o in web conference.

Ti mettiamo a disposizione un consulente seo esperto che soddisferà ogni tua richiesta per migliorare la visibilità su Google del tuo brand aziendale.

Cosa NON fa un consulente SEO

Un luogo comune che bisogna sfatare è che il consulente seo non aumenta il fatturato dei portali e commerce e dei siti.

Il consulente seo nella analisi on site migliora la struttura del sito risolvendo tutti i problemi che possono danneggiare o pregiudicare l’indicizzazione.

Poi si rivolge ai contenuti facendo content marketing nella maniera giusta posizionando per il maggior  numero possibile di chiavi di ricerca del settore il sito studiando anche i competitor.

Tutto ciò porta inevitabilmente ad un aumento del traffico del sito ma non ad un aumento delle vendite.

Il fatto che su un portale e commerce arrivino più visite non vuol dire che quel sito venderà di più.

Sono tanti i fattori che determinano il successo o meno di un portale e commerce e non dipendono affatto dalla consulenza SEO.

Innanziutto il sito deve essere fluido ed avere una buona user experience che induca all’acquisto le buyer personas.

Inoltre il funnel creato dal consulente marketing della azienda deve essere fatto nella maniera giusta che porti alle famose conversioni ossia persone che atterrano sul sito e raggiungano il target del sito ossia comprino qualcosa.

Pertanto un sito può fare tanto traffico ma non vendere nulla ad esempio per errate politiche di vendita o prezzi assurdi e non è certo colpa del consulente SEO.

Le mie referenze come Seo specialist

Il digital marketing è un percorso che ho affrontato lentamente negli anni con umiltà  tanto studio e solo da un paio d’anni ho cominciato a farlo come lavoro, quando come con la programmazione sentivo di avere le competenze giuste per farlo.

Ho frequentato il percorso di formazione sulle competenze digitali di Google, sono membro del prestigioso forum per Webmaster di Giorgio Taverniti, ho frequentato il corso SEO del GT Master Club e frequento corsi SEO in tutta Italia con i migliori esperti del settore.

Ho completato e superato il corso content marketing di UnID srl. ID S.O.F.I.A. 80351

Il corso è riconosciuto dal MIUR, grazie all’accreditamento sulla piattaforma S.O.F.I.A., e consente di adempiere agli obblighi formativi.

La certificazione è rilasciata in collaborazione con Eurosofia, ente accreditato MIUR e verificabile nell’elenco ufficiale degli enti qualificati.

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Come strumento di monitoraggio dei nostri progetti utilizzo SeoZoom, il miglior prodotto italiano sul mercato per l’analisi dei progetti seo progettato da Ivano Di Biasi.

Tutto questo per migliorarmi sempre di più ed offrirvi le soluzioni più innovative per migliorare il posizionamento del vostro sito web. Faccio consulenza Seo a Napoli ma anche su tutto il territorio nazionale.

La branding seo

Uno dei rami della seo che mi piace particolarmente è la branding seo con la creazione dei knowledge panel per imprenditori professionisti che servono a migliorare la brand reputation.

A tale proposito ho scritto il libro la spunta blu in cui parlo appunto di come ottenere un knowledge panel di Google migliorando la propria identità digitale senza avere neanche una pagina Wikipedia.

Ho ottenuto buoni risultati nel tempo migliorando i pannelli di conoscenza miei della mia azienda e di alcuni clienti alcuni anche del mondo dello spettacolo.

Vi mostro alcuni esempi di pannelli di conoscenza che sono riuscito ad ottenere senza usare Wikipedia.

Analisi seo gratuita del tuo sito internet

Compila il questionario seo riportato per capire meglio quali sono le tue aspettative future. Ti ricontatterò per effettuare una analisi seo gratuita del tuo sito per valutarne insieme le potenzialità e le opportunità.

Come diventare consulente seo a Napoli

Se invece stai cercando come diventare consulente seo a Napoli, ti consigliamo di studiare innanzitutto leggendo libri dei più conosciuti consulenti seo a Napoli che sono Ivano di Biasi di SeoZoom e Francesco Margherita di Seo Garden. Ci sono dunque ottimi seo specialist napoli.

SeoZoom è un software napoletano ottimo per chi vuole fare consulenza SEO su Google Italia, mentre se sei rivolto a fare il consulente seo a livello internazionale c’e’ Sem Rush altro ottimo software di cui Francesco Margherita è brand ambassador.

Quanto costa la consulenza seo a Napoli?

Il costo di una consulenza  seo varia a seconda del servizio richiesto:

Il primo lavoro è analizzare la seo on site ossia i problemi che presenta il sito internet a livello strutturale. Questo può essere anche una operazione fine a se stessa se il sito è statico e non si prevede di cambiare template css nel tempo.

Cambiando template infatti anche il lavoro on site per la seo deve essere rifatto.

Avere un sito ottimizzato lato seo è importante per fare campagne adwords o qualsiasi altra campagna marketing oltre che per posizionarsi in maniera naturale offrendo contenuti utili unici e pertinenti.

Se invece parliamo di un sito che interagisce con i social sui quali si segue una linea editoriale e vengono pubblicati di continuo articoli che vengono condivisi sui social oppure stiamo facendo la seo per un sito di e commerce, allora la questione cambia.

Il sito dinamico ha bisogno di una cura costante e della tecnica di un consulente seo specializzato, perchè ogni singolo articolo deve avere almeno una focus keyword diversa dalle altre per non effettuare la cosiddetta cannibalizzazione seo ossia farsi concorrenza da solo. Se avete bisogno di un consulente web napoli siamo a disposizione.

Se si posizionano più pagine sullo stesso sito per la stessa chiave infatti si confonde anche Google che alla fine fa perdere ranking ad entrambe le pagine.

Poi ci sono le strategie di link building ossia l’aumento dell’autorevolezza del sito con articoli su altri portali che parlino di quella azienda o di quel portale e lì viene fissato un budget con il cliente. Ovviamente più è alto più è possibile ottenere link da siti autorevoli.

Quanto ci vuole per fare una consulenza seo di un sito

Il lavoro per un sito dinamico richiede pertanto una consulenza seo a lungo termine con un fisso mensile che può essere basato su un numero di articoli settimanali che vengono pubblicati ed un monitoraggio con appositi strumenti delle principaly keyword strategiche,

Ricordiamoci infatti che non ci siamo solo noi sul mercato globale: anche gli altri si muovono facendo seo per migliorare il proprio posizionamento, per cui bisogna controllare e migliorare i contenuti per evitare di perdere traffico nel tempo.

Consulenza seo esperto napoli

Offriamo consulenza seo gratuita facendo senza impegno una analisi del vostro sito internet per capire se è stato ben strutturato ed eventualmente perchè non porta traffico.

Anche un consulente e-commerce napoli può esservi utile ad esempio per sviluppare una consulenza campagna seo per posizionare meglio i vostri prodotti.

All’occorrenza facciamo anche consulenza seo a ora per chi vuole investire provando prima il servizio senza incorrere in spese inutili o vuole prima verificare la nostra professionalità.

Vi daremo i migliori consigli per poter scegliere bene un consulente seo per aziende e sicuramente apportare dei miglioramenti al vostro posizionamento sui motori di ricerca.

Questionario SEO per i potenziali clienti

Informazioni di base:

Nome dell’azienda o del cliente:
Sito web attuale:
Settore di attività:
Contatto principale:
Recapito telefonico:
Indirizzo email:


Obiettivi e Aspettative:

Qual è l’obiettivo principale dell’ottimizzazione SEO per il tuo sito web?
Hai aspettative specifiche riguardo ai risultati o al posizionamento sui motori di ricerca?


Attuale Situazione SEO:

Hai già implementato alcune pratiche di ottimizzazione SEO sul tuo sito? Se sì, quali?
Hai notato miglioramenti nel traffico organico o nel posizionamento finora?
Hai mai subito penalizzazioni da parte di motori di ricerca in passato?

Analisi dei Competitor

Hai idea di quali sono i tuoi concorrenti ?


Contenuto e Sito Web:

Descrivi brevemente il tipo di contenuto presente sul tuo sito (pagine, blog, prodotti, servizi, ecc.).
Esiste un blog sul tuo sito? Se sì, viene aggiornato regolarmente?
Hai qualche contenuto duplicato o pagine simili sul tuo sito?


Link Building:

Hai mai condotto attività di link building per il tuo sito web?
Hai link in entrata da siti affidabili o influenti nel tuo settore?
Sei a conoscenza di eventuali backlink tossici o di bassa qualità che potrebbero penalizzare il tuo sito?

Struttura Tecnica del sito:

Che tipo di piattaforma è utilizzata per il tuo sito web (WordPress, Joomla, custom, ecc.)?
Il tuo sito è mobile-friendly (responsive) e ha un design ottimizzato per dispositivi mobili?
Hai già implementato protocolli di sicurezza come HTTPS?

Metriche e Monitoraggio:

Hai configurato Google Analytics per il tuo sito web?
Quali metriche ti interessano di più quando si tratta di valutare il successo dell’ottimizzazione SEO?


Budget e Tempistiche:

Hai un budget specifico allocato per l’ottimizzazione SEO?
Hai un periodo di tempo in mente entro il quale vorresti vedere miglioramenti significativi?


Domande Aggiuntive:

Ci sono altre informazioni o esigenze che ritieni siano importanti condividere riguardo al tuo sito web o alla strategia di SEO?

Contattami per una consulenza SEO

Se vuoi migliorare il posizionamento seo del tuo sito internet o del tuo portale e commerce compila il questionario seo oppure contattami cliccando sul pulsante sottostante senza impegno e cerchiamo insieme una soluzione per migliorare il traffico del tuo sito web.

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