marco ilardi imprenditore ritratto
Marco Ilardi CEO di Micropedia

Sono un imprenditore e sviluppo software applicazioni su misura e mobile app development, mi occupo su Forbes di Web 3 e parlo di food tech, faccio consulenza sulla intelligenza artificiale e faccio consulenza SEO per migliorare il posizionamento del tuo sito internet sui motori di ricerca.  

Che cos’è schema.org

Schema.org è una collezione di vocabolari di markup di dati strutturati utilizzati per descrivere le entità, le proprietà e le relazioni delle pagine web. È un’attività collaborativa e comunitaria con l’obiettivo di creare, mantenere e promuovere schemi per i dati strutturati su Internet, nelle pagine web, nei messaggi di posta elettronica e oltre.

Fornisce un modo per i webmaster per descrivere le informazioni sulle loro pagine web utilizzando un insieme di proprietà e valori concordati, rendendo più facile per i motori di ricerca e altre applicazioni di comprendere il contenuto della pagina.

Perché è importante utilizzare le entità di markup sul tuo sito

L’utilizzo delle entità di markup Schema.org sul proprio sito è importante perché può aiutare i motori di ricerca a comprendere meglio la struttura e il contenuto del sito.

Utilizzando il markup Schema, i webmaster possono fornire informazioni aggiuntive sulla loro pagine ai motori di ricerca, come i tipi di entità, proprietà e relazioni presenti sulla pagina. Ciò può aiutare i motori di ricerca a visualizzare risultati più informativi e pertinenti per gli utenti, il che può portare a una migliore visibilità, traffico e coinvolgimento del sito. Inoltre, può anche aiutare altre applicazioni come assistenti vocali, chatbot e app mobili a comprendere il sito e fornire un’esperienza utente migliore.

E’ sicuramente uno dei prerequisiti per ottenere un knowledge panel come il mio.

Come posso generare lo schema markup per il mio sito

Ho creato una applicazione web per generare entità anche correlate tra loro.

L’applicazione è stata appena rilasciata ma nel tempo aggiungerò sempre nuove entità e nuove funzioni.

Una volta che con l’applicazione hai generato il codice mettilo sul tuo sito subito dopo il tag <head> della pagina informativa (la pagina about che parla di te).

Solitamente è il primo risultato di ricerca scrivendo il tuo nome e cognome o la tua azienda.

Se vuoi creare solo lo schema dell’azienda usa direttamente la linguetta organization.

Se invece vuoi migliorare il tuo brand personale allora riempi anche la linguetta person. Sarà l’applicazione a generare in modo corretto e relazionato le entità.

Una volta create le entità clicca sul pulsante valida così puoi vedere la correttezza del JSON che viene generato.

Copia il codice nella finestra della applicazione oppure nella finestra di validazione del sito schema,org

Di questo e di tanto altro parlo nel mio libro la spunta blu.

Markup schema builder generator free

Buona fortuna col vostro sito!

Fatemi sapere come funziona e se avete idee per migliorarlo contattatemi qui

Se volete potete abbonarvi ai miei contenuti esclusivi su Patreon dove vi spiegherò tutti i trucchi per ottenere il knowledge panel.