marco ilardi imprenditore ritratto
Marco Ilardi imprenditore CEO di Micropedia

Sviluppo applicazioni web e mobile personalizzate e faccio consulenza seo per migliorare il posizionamento del tuo brand sui motori di ricerca 

Il knowledge panel per imprenditori ed aziende

knowledge panel per azienda e imprenditore
Sommario
Picture of Marco Ilardi
Marco Ilardi
Marco Ilardi, nato a Napoli il 12/5/1970, è un imprenditore digitale CEO di Micropedia, sviluppatore di app mobile, scrittore, blogger ed un seo specialist esperto di knowledge panel di Google.
In questo articolo ti fornisco consigli utili per ottenere un knowledge panel di Google se sei un imprenditore o se sei una azienda. Scopri come creare le entità e come correlarle tra loro nel modo giusto.

Come abbiamo visto in articoli precedenti dove ti ho spiegato come ottenere un knowledge panel di Google in tempi brevi, il pannello di conoscenza è un ottimo strumento per migliorare la propria brand reputation, soprattutto in questo periodo di cambiamenti nelle ricerche di Google con l’arrivo dei motori di intelligenza artificiale che stravolgeranno le serp.

Come ho già più volte spiegato il pannello di conoscenza incrocia i dati delle banche dati ritenute autorevoli da Google con i risultati sul web.

In questo articolo ti spiegherò delle particolarità per ottenere un Knowledge panel di Google nel caso tu sia un imprenditore o una azienda.

La guida per essere inseriti nel knowledge graph per aziende vale in entrambi i casi ed il fatto che li abbia messi insieme ti fa capire che le due entità devono essere gestite contestualmente.

Quale pagina utilizzare come entity home

La prima cosa da fare è avere o un sito internet personale oppure una pagina dedicata sul sito web aziendale.

Questo perché Google deve avere una entity home chiara ed univoca in cui siano riportate le informazioni certe ed attendibili su di noi che andremo a corroborare.

Ricorda sempre che anche per i pannelli di conoscenza i contenuti sono fondamentali.

Una cosa importantissima sulla entity home è inserire in maniera nidificata lo schema organization all’interno dello schema person sulla pagina imprenditore e lo schema person nidificato all’interno dello schema organization sulla pagina impresa.

La pagina Google My business

L’azienda ovviamente deve avere la pagina Google My Business confermata e rivendicata con indicazione dello stesso indirizzo riportato nel footer del sito dell’azienda con la partita iva e la mappa incorporata sulla entity home o sulla pagina contatti.

Ricordo ancora una volta che una scheda Google My Business non è un knowledge panel.

Come configurare i social network

Se avete i social network aziendali fate attenzione: i social dell’azienda devono contenere la descrizione dell’azienda e devono puntare all’entity home dell’azienda.

Se siete un imprenditore per Google siete sempre una persona quindi una entità appartenente allo schema person. Dovrete quindi avere un social personale che punti come link alla pagina che parla di voi e nella descrizione deve essere indicato il ruolo esempio “CEO di”

Su quali portali registrarsi necessariamente

Se siete un imprenditore ci sono alcuni portali su cui dovrete necessariamente registrarvi perchè sono i database che va ad incrociare Google quando cerca la relazione imprenditore impresa.

Linkedin

Il più importante sicuramente è Linkedin. Su Linkedin la strategia deve essere quella di creare la pagina aziendale che punti alla entity home della azienda e poi linkarla sul nostro profilo personale specificando anche nella descrizione del profilo “CEO di…” ad esempio.

Altra cosa importante utilizzare come mail di LinkedIn la stessa mail dell’azienda perché LinkedIn utilizza il dominio dell’azienda per capire chi sono i dipendenti.

Ad esempio guarda il mio profilo su Linkedin

Guarda la mia pagina aziendale su Linkedin

Crunchbase

Crunchbase è un altro portale molto importante a livello di branded seo perché anche in questo caso è possibile specificare un rapporto entità relazione imprenditore azienda,

Anche in questo caso dovrete prima creare la pagina aziendale e poi richiamarla sul vostro profilo personale.

Guarda la mia pagina aziendale su Crunchbase

Guarda il mio profilo personale su Crunchbase

EverybodyWiki 

Un altro portale dove creare un ottima entità relazione imprenditore impresa è EverybodyWiki che è l’unica Wiki che accetta anche persone poco note.

Anche qui solito sistema create prima la pagina Wiki dell’azienda e poi la pagina Wiki dell’imprenditore.

Rispetto a Wikipedia e Wikidata su cui vi sconsiglio caldamente di creare un profilo è molto più semplice scrivere i dati in maniera strutturata secondo le sintassi delle Wiki

Guarda la mia pagina personale su EverybodyWiki 

Guarda la mia pagina aziendale su EverybodyWiki 

Importanza delle triple semantiche

Mai come in questo caso l’utilizzo delle triple semantiche è fondamentale.

Le triple semantiche indicano con soggetto verbo e predicato le relazioni tra le entità.

Sia nelle anchor quando facciamo link building sia sulla entity home e sia sui profili social dobbiamo sempre scrivere [imprenditore] è il titolare di [impresa] oppure [titolare] fondatore di [impresa] o ancora [titolare] CEO di [impresa]

Su quali portali fare link building

Utilizzando le triple semantiche è importante fare link building su portali che parlino di business affari aziende.

Ecco alcuni dei portali business generici più interessanti per fare link building per le imprese:

  • Milano Finanza
  • Ansa
  • Il sole 24 ore
  • Affari Italiani
  • Il Post
  • Forbes (il top ma costa un botto)

Ovviamente poi a seconda della nicchia dell’azienda sarà opportuno utilizzare anche portali più specifici.

Il tutto dipende ovviamente dal budget. Se vuoi fare link building con me contattami

Hai bisogno di aiuto?

Se stai cercando di ottenere un Google panel per la tua azienda o per la tua scheda informativa personale come imprenditore spero che queste informazioni ti siano state utili.

Se vuoi sono disponibile per una consulenza per gestire io la situazione contattami per un preventivo.

Vi è piaciuto questo caso di studio? Leggi tutti gli altri articoli sui knowledge panel

Se hai domande o vuoi aggiungere qualcosa di interessante rispondimi sui social.

Se vuoi approfondire ulteriormente l’argomento leggi il mio libro La spunta Blu in alternativa guarda la mia playlist su Youtube dedicata ai knowledge panel oppure leggi il mio ebook

Condividi l'articolo
Forse ti potrebbe interessare