Esaminando vari servizi on line, mi sono imbattuto in un portale molto interessante chiamato Do You Buzz.
Questo portale è eccezionale per chi intende creare un curriculum on line che sia possibile poi scaricare successivamente anche in formato pdf per poterlo poi inviare ad esempio via email o caricare su altri portali dove richiedono anche una copia del curriculum digitale.
La cosa interessante è che questo portale consente in maniera assolutamente gratuita di creare un profilo molto gradevole dove è possibile caricare la propria foto, i propri dati di contatto, una semplice biografia.
Ci sono anche delle funzioni premium che consentono di personalizzare il layout grafico del profilo o aggiungere ad esempio più foto al proprio book, ma sono del tutto secondarie.
La cosa carina è che consente di caricare le proprie esperienze didattiche e professionali, consentendo anche di inserire i loghi delle aziende e persino i propri hobbies.
Per provarlo anche io mi sono divertito a caricare il mio curriculum e la cosa carina è il risultato in formato pdf che è assolutamente gradevole e ve lo consiglio se siete alla ricerca di un nuovo format per il vostro curriculum che sia un pò diverso dal solito.
curriculum di marco ilardi
Alcuni portali prima consentivano un’altra funzionalità molto interessante, ossia l’importazione dei dati dal profilo LinkedIn per la compilazione del curriculum, cosa che lo stesso do you buzz prima faceva, ma evidentemente sarà stata la stessa LinkedIn a richiedere la rimozione della funzione che era molto comoda.
Comunque a compilare un curriculum da zero su do you buzz si perde un quarto d’ora e secondo me ne vale veramente la pena.