marco ilardi imprenditore ritratto
Marco Ilardi CEO di Micropedia

Sono un imprenditore e sviluppo software applicazioni su misura e mobile app development, mi occupo su Forbes di Web 3 e parlo di food tech, faccio consulenza sulla intelligenza artificiale e faccio consulenza SEO per migliorare il posizionamento del tuo sito internet sui motori di ricerca.  

Come creare un curriculum on line in pdf

do you buzz applicazione crea curriculum on line
Sommario
Picture of Marco Ilardi
Marco Ilardi
Marco Ilardi, nato a Napoli il 12/5/1970, è un imprenditore digitale CEO di Micropedia, sviluppatore di app mobile, scrittore, blogger ed un seo specialist esperto di knowledge panel di Google.
Scopri come creare un curriculum on line con Do you Buzz che è uno dei migliori siti su cui creare rapidamente un curriculum on line scaricabile in pdf

Esaminando vari servizi on line, mi sono imbattuto in un portale molto interessante chiamato Do You Buzz.

Questo portale è eccezionale per chi intende creare un curriculum on line gratis che sia possibile poi scaricare successivamente anche in formato pdf per poterlo poi inviare ad esempio via email o caricare su altri portali dove richiedono anche una copia del curriculum digitale.

La stessa cosa è possibile farla come sappiamo anche su Linkedin che ci dà la possibilità di scaricare il nostro profilo in formato pdf.

La cosa interessante è che questo portale consente in maniera assolutamente gratuita di creare un profilo molto gradevole dove è possibile caricare la propria foto, i propri dati di contatto, una semplice biografia.

I modelli di curriculum

Ci sono vari modelli di curriculum tra cui possiamo scegliere da quello professionale a quello per anziani a quello per studenti a quello per principianti.

Due stili disponibili

E’ possibile scegliere di creare il curriculum in PDF oppure in stile web in modo da poterlo condividere sui social network

Personalizziamo la grafica del curriculum

Ci sono anche delle funzioni premium che consentono di personalizzare il layout grafico del profilo o aggiungere ad esempio più foto al proprio book, ma sono del tutto secondarie.

La cosa carina è che consente di caricare le proprie esperienze didattiche e professionali, consentendo anche di inserire i loghi delle aziende e persino i propri hobbies.

Per provarlo anche io mi sono divertito a caricare il mio curriculum e la cosa carina è il risultato in formato pdf che è assolutamente gradevole e ve lo consiglio se siete alla ricerca di un nuovo format per il vostro curriculum che sia un po’ diverso dal solito.

Alcuni portali prima consentivano un’altra funzionalità molto interessante, ossia l’importazione dei dati dal profilo LinkedIn per la compilazione del curriculum, cosa che lo stesso do you buzz prima faceva, ma evidentemente sarà stata la stessa LinkedIn a richiedere la rimozione della funzione che era molto comoda.

Comunque a compilare un curriculum da zero su do you buzz si perde un quarto d’ora e secondo me ne vale veramente la pena.

Inserimento dei contenuti

E’ possibile inserire diversi tipi di contenuti all’interno del curriculum come vediamo in figura:

  • Esperienza
  • Competenze
  • Formazione
  • Contatti
  • Lingue parlate
  • Link ai social network
  • Informazioni e foto
  • Un titolo per il curriculum

 

inserimento dei contenuti nel curriculum on line

Condividi l'articolo
Forse ti potrebbe interessare