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Marco Ilardi imprenditore CEO di Micropedia

Sviluppo applicazioni web e mobile personalizzate e faccio consulenza seo per migliorare il posizionamento del tuo brand sui motori di ricerca 

glossario della seo
Sommario
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Marco Ilardi
Marco Ilardi, nato a Napoli il 12/5/1970, è un imprenditore digitale CEO di Micropedia, sviluppatore di app mobile, scrittore, blogger ed un seo specialist esperto di knowledge panel di Google.
Il glossario SEO che segue è pensato per offrire una panoramica chiara e concisa dei termini più comunemente utilizzati nel campo dell'ottimizzazione per i motori di ricerca. Questo strumento si rivela indispensabile per chiunque voglia navigare con sicurezza nel mondo del SEO, dalla comprensione delle strategie di base fino all'approfondimento delle tecniche più avanzate.

Algoritmo

Formula o set di regole usate dai motori di ricerca per determinare la rilevanza e il ranking delle pagine web nei risultati di ricerca.

Anchor Text

Il testo visibile di un link ipertestuale. L’anchor text ottimizzato con parole chiave pertinenti può influenzare il ranking di una pagina.

Backlink

Collegamenti da un sito web ad un altro. Linkare è una delle attività più importanti della seo off page. I backlink di qualità sono un importante fattore di ranking per i motori di ricerca.

Black Hat SEO

Tecniche di ottimizzazione che violano le linee guida dei motori di ricerca per ottenere un miglior posizionamento in modo non etico.

Bounce Rate (Tasso di Rimbalzo)

La percentuale di visitatori che abbandonano il sito dopo aver visualizzato solo una pagina, senza interagire ulteriormente.

Cannibalizzazione delle Keyword

Il fenomeno per cui più pagine dello stesso sito competono tra loro per le stesse parole chiave nei motori di ricerca, diluendo potenzialmente l’efficacia del ranking.

Canonical Tag

Detto anche tag canonico è un elemento HTML che aiuta a prevenire problemi di contenuto duplicato specificando l’URL “canonico” o “preferito” di una pagina.

Cloaking

Fa parte della Black Hat SEO ed è una pratica vietata e penalizzata da Google che consiste nel mostrare agli utenti contenuti diversi da quelli che hanno cercato. Ad esempio cerco viaggi a Firenze e mi compare un sito di scommesse.

Core Update

Aggiornamenti significativi che Google apporta al suo algoritmo di ricerca, con l’obiettivo di migliorare complessivamente la rilevanza e la qualità dei risultati di ricerca per gli utenti.

Core Web Vitals

Un insieme di metriche specifiche che Google considera importanti per la valutazione dell’esperienza complessiva di un utente su una pagina web, incluse la stabilità visiva, l’interattività e il tempo di caricamento del server

Crawler (o Spider)

Un programma che visita automaticamente i siti web per l’indicizzazione dei dati. I crawler esplorano il web in profondità per copiare le pagine in modo che possano essere elaborate scannerizzate e se ritenute significative indicizzate dai motori di ricerca.

CTR (Click-Through Rate)

Il tasso percentuale di clic che una pagina riceve rispetto al numero di volte che viene visualizzata nelle SERP. E’ sicuramente uno dei fattori di ranking per il posizionamento seo di una pagina.

Content Marketing

Creazione e condivisione di contenuti di valore per attirare e trattenere un pubblico definito, con l’obiettivo di guidare azioni profittevoli.

Crawl budget

Il crawl budget si riferisce alla quantità di risorse che i motori di ricerca, come Google, sono disposti a destinare per esplorare (o “crawling”) un sito web in un dato periodo di tempo. Questo concetto è particolarmente rilevante per i siti web di grandi dimensioni con migliaia o milioni di pagine, poiché la quantità di contenuto può superare le capacità o la disponibilità dei crawler dei motori di ricerca a visitare e indicizzare tutte le pagine del sito efficientemente.

Dati Strutturati (o Schema Markup)

Codice aggiunto a una pagina web che fornisce ai motori di ricerca informazioni specifiche sul contenuto della pagina, facilitando la comprensione del contesto e la categorizzazione delle informazioni. I dati strutturati contribuiscono in maniera notevole al riconoscimento delle entità o feature di Google.

Domain Authority

Un punteggio sviluppato da Moz che predice quanto bene un sito web si classificherà sui motori di ricerca.

Doorway

Una doorway è una pagina creata ad hoc su un sito di spam con un link che rimanda l’utente ad un altro sito o un altra pagina che non c’entra nulla con quello che stava cercando.

E-A-T (Expertise, Authoritativeness, Trustworthiness)

Rappresenta Competenza, Autorevolezza e Affidabilità. Questi fattori sono usati da Google per valutare la qualità dei contenuti e dei siti web. Siti con alto E-A-T sono considerati fonti di informazioni affidabili e di qualità, il che può migliorare il loro ranking.

Featured Snippet

Un frammento di informazioni che appare al di sopra dei risultati organici nelle SERP, spesso per rispondere direttamente a una domanda dell’utente. Compare spesso insieme ad un knowledge panel.

Gaming SEO

La Gaming seo o gamification è una serie di tecniche per posizionare una pagina web usando videogiochi

Google Analytics

Servizio di analisi web offerto da Google che traccia e segnala il traffico del sito web.

Google search console

Uno strumento gratuito offerto da Google che aiuta i proprietari di siti web, i webmaster e i professionisti SEO a monitorare e mantenere la presenza del loro sito nei risultati di ricerca di Google. La Search Console fornisce dati preziosi sulle prestazioni di ricerca, gli errori di crawling, l’ottimizzazione mobile, la sicurezza del sito e le query di ricerca che portano traffico al sito. Permette inoltre di sottomettere sitemap, controllare e impostare la frequenza di crawling, visualizzare le pagine collegate internamente ed esternamente, e ricevere notifiche su problemi di sicurezza o di indicizzazione che possono influenzare il ranking del sito.

HTML (Hypertext Markup Language)

Il linguaggio di markup standard per la creazione di pagine web e applicazioni web.

Impressioni

Numero di volte che una pagina viene visualizzata indipendentemente dal fatto che l’utente interagisca

Indexing

Il processo attraverso il quale i motori di ricerca raccolgono, elaborano e archiviano le informazioni per le ricerche future.

Keyword Density

La percentuale di volte che una parola chiave o frase appare su una pagina web rispetto al numero totale di parole sulla pagina.

Keyword Stuffing

La pratica di sovraccaricare una pagina web con parole chiave o numeri nella speranza di manipolare il posizionamento del sito in una pagina di risultati di un motore di ricerca (SERP). Questa pratica è generalmente considerata una tecnica di Black Hat SEO.

Knowledge panel

Una scheda informativa che appare nei risultati di ricerca di Google, solitamente a destra dei risultati di ricerca, che fornisce un riepilogo rapido delle informazioni su entità come persone, luoghi, organizzazioni, o cose, attingendo da fonti diverse, incluso il Knowledge Graph di Google.

Landing Page

Una pagina web specificamente progettata per ricevere e convertire il traffico da una campagna di marketing online.

Latent Semantic Indexing (LSI)

Una tecnologia che utilizza il contesto matematico per identificare le relazioni tra i termini e i concetti contenuti in un testo. Nella SEO, si riferisce all’identificazione di parole chiave e frasi correlate che aiutano i motori di ricerca a comprendere il contenuto di una pagina.

Link building

La link building è una componente fondamentale delle strategie di SEO off-page, che implica l’acquisizione di backlinks da altri siti web verso il proprio. Questi link entranti sono interpretati dai motori di ricerca come “voti” di fiducia e autorevolezza per il sito di destinazione, contribuendo significativamente al miglioramento del suo ranking nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

Long-Tail Keywords

Dette anche keyword di lunga coda, sono keyword un pò più specifiche e più lunghe diciamo di circa tre parole che si posizionano più facilmente della keyword singola ed attraggono un traffico più di qualità

Medic update

Un significativo aggiornamento dell’algoritmo di Google, lanciato inizialmente nell’agosto 2018, che ha avuto un impatto notevole sui siti web nel settore della salute e del benessere, nonché in altri settori verticali. Sebbene non esclusivamente focalizzato sul settore medico, l’aggiornamento ha guadagnato il soprannome di “Medic” a causa dell’ampio impatto sui siti web legati alla salute, alla fitness e alla medicina. L’aggiornamento ha enfatizzato l’importanza dell’E-A-T (Expertise, Authoritativeness, Trustworthiness) per i contenuti, specialmente per le cosiddette “Your Money Your Life” (YMYL) pagine, che possono influenzare significativamente la salute, il benessere finanziario o la sicurezza degli utenti. L’obiettivo principale era migliorare la qualità dei risultati di ricerca fornendo agli utenti contenuti più affidabili e di alta qualità.

Meta Description

Breve descrizione di una pagina web di al massimo 155 caratteri che appare sotto il titolo nei risultati di ricerca, utilizzata per fornire un riassunto del contenuto ai potenziali visitatori.

Meta title

Il meta title, noto anche come title tag, è un elemento HTML che specifica il titolo di una pagina web. Questo titolo appare nelle schede del browser, nei segnalibri e, soprattutto, nei risultati dei motori di ricerca. Il meta title è un fattore cruciale per il SEO poiché comunica ai motori di ricerca e agli utenti l’argomento principale della pagina, influenzando così sia il click-through rate (CTR) che il ranking della pagina nelle SERP.

È importante che il meta title sia accurato, conciso (solitamente consigliato entro 50-60 caratteri per evitare che venga tagliato nei risultati di ricerca) e includa le parole chiave rilevanti per il contenuto della pagina, senza ricorrere a tecniche di keyword stuffing. Un buon meta title deve essere attraente e informativo, spingendo l’utente a cliccare sul link per saperne di più.

Mobile-First Indexing

Pratica di Google di utilizzare la versione mobile di un sito web per l’indicizzazione e il ranking nei suoi risultati di ricerca. Ciò riflette l’importanza crescente dell’esperienza utente mobile nella SEO.

Nofollow

Un attributo HTML che indica ai motori di ricerca di non seguire uno o più link sulla pagina, influenzando la trasmissione del “link juice”.

Off page SEO

Tutte le attività di posizionamento SEO che avvengono all’esterno del sito ad esempio la link building

On-Page SEO

Ottimizzazione degli elementi di una pagina web per migliorare il ranking e attirare più traffico dai motori di ricerca.

PageRank

E’un indice del valore di una pagina web ormai obsoleto che veniva usato nella seo primordiale per indicare il valore di un sito o una pagina web. Deriva dal nome di Larry Page uno dei fondatori di Google.

Panda Algorithm

Un aggiornamento dell’algoritmo di Google progettato per abbassare il ranking di siti web con contenuti di scarsa qualità, duplicati o sovraottimizzati, e premiare quelli con contenuti originali e di alta qualità.

Penguin Algorithm

Un aggiornamento dell’algoritmo di Google mirato a penalizzare i siti che utilizzano tecniche di link building manipolative o di bassa qualità per migliorare il proprio ranking.

Quality raters

Valutatori che si occupano di controllare se le pagine web rispettano le linee guida di Google

Redirect

Sono dei comandi che vengono inseriti nel file htaccess per reindirizzare il motore di ricerca altrove o fornire informazioni agli spider. Il più importante è il redirect 301 che serve per reindirizzare una pagina cancellata ad una nuova pagina per non perdere il traffico della pagina precedente. Con il redirect 301 stiamo dicendo a Google che quella pagina è spostata permanentemente e la utilizzo ad esempio quando si sposta un sito da un dominio ad un altro per non perdere l’indicizzazione ed il traffico precedente.

Ricerche correlate

Le ricerche correlate sono delle query che Google ci propone alla fine della pagina di una ricerca che abbiamo richiesto per ulteriori approfondimenti. Leggi di più

Rich Snippets

Frammenti arricchiti che mostrano informazioni extra nei risultati di ricerca, come valutazioni a stelle, prezzi dei prodotti, disponibilità, ecc., grazie all’uso di dati strutturati. Migliorano la visibilità e il CTR dei risultati di ricerca.

Risultato Zero (Zero-Click Search)

Si riferisce a una query di ricerca in cui la risposta appare direttamente in cima alla SERP (Search Engine Results Page) di Google, in modo tale che l’utente ottiene le informazioni desiderate senza dover fare clic su alcun risultato di ricerca. Questi risultati vengono spesso visualizzati sotto forma di snippet in primo piano (featured snippets), risposte rapide, tabelle, liste, grafici e altri formati che Google ritiene utili per rispondere direttamente alla domanda dell’utente. I risultati zero sono particolarmente rilevanti per le ricerche effettuate tramite assistenti vocali, dove l’obiettivo è fornire una risposta immediata e concisa. Mentre migliorano l’esperienza dell’utente fornendo risposte rapide, possono anche ridurre il traffico verso i siti web esterni, poiché l’utente potrebbe non sentire il bisogno di cliccare oltre il risultato fornito direttamente nella SERP.

Robots.txt

E’ il primo file che leggono i motori di ricerca per sapere quali pagine del sito possono leggere o indicizzare

Sandbox

Una area virtuale in cui Google mette un nuovo sito o una nuova pagina per valutarne la bontà e la sua indicizzazione. La stessa cosa viene fatta dagli algoritmi del knowledge graph per i pannelli di conoscenza.

Search generative experience di Google (SGE)

E’ un nuovo algoritmo di Google che interseca gli algoritmi del knowledge graph con i risultati di ricerca e database noti e rilevanti per Google per generare in maniera asincrona nuovi snippet colorati subito sotto la barra dei risultati di ricerca di Google che prevedono anche dei follow up per continuare ad approfondire la ricerca su quell’entità

Search Intent (Intenzione di Ricerca)

Si riferisce all’obiettivo o alla motivazione che sta dietro a una query effettuata da un utente sui motori di ricerca. Comprendere l’intenzione di ricerca è fondamentale per ottimizzare i contenuti in modo che soddisfino le esigenze degli utenti e migliorino il posizionamento nelle SERP. L’intenzione di ricerca può essere classificata in diverse categorie, tra cui:

  • Informativa: L’utente cerca informazioni o risposte a domande specifiche.
  • Navigazionale: L’utente intende raggiungere un particolare sito web o pagina.
  • Transazionale: L’utente ha l’intenzione di compiere un’azione specifica, come l’acquisto di un prodotto o la registrazione a un servizio.
  • Esplorativa/Commerciale: L’utente cerca informazioni che potrebbero portare a una transazione in futuro, come recensioni di prodotti o confronti tra marche.

SEO

La SEO è quell’insieme di tecniche che consentono di migliorare il posizionamento di una pagina web sui motori di ricerca e si divide in seo on page fatta sulla pagina stessa ed off page fatta all’esterno.

SEO Specialist

Sono consulenti marketing che si occupano di posizionamento di siti web sui motori di ricerca usando strumenti analitici tra cui ad esempio SeoZoom. Scopri chi sono i migliori SEO Italiani.

SERP (Search Engine Results Page)

La pagina mostrata da un motore di ricerca in risposta a una query dell’utente, che elenca i risultati dei siti web rilevanti, insieme ad altri contenuti come annunci, snippet in primo piano, e risultati locali.

SERP Features

Elementi aggiuntivi che compaiono su una pagina web insieme ai risultati come ad esempio i caroselli gli snippet ed i knowledge panel

Sovraottimizzazione

Il processo di ottimizzazione eccessiva di un sito web, soprattutto in termini di SEO on-page (come l’uso eccessivo di parole chiave, link interni forzati, ecc.), che può portare a penalizzazioni da parte dei motori di ricerca.

Toxic Backlinks

Link in entrata da siti web di scarsa qualità, spam o non pertinenti che possono danneggiare la reputazione e il ranking SEO di un sito. La rimozione o il disavow di questi link è una pratica comune nella gestione del profilo di backlink di un sito.

Triple Semantiche

Nell’ambito del web semantico e dei dati strutturati, le triple semantiche sono utilizzate per rappresentare le informazioni in modo che possano essere comprese, interpretate e utilizzate da software e agenti intelligenti. Una tripla semantica è composta da tre parti: soggetto, predicato e oggetto, formando un’asserzione elementare sulle dati. Ad esempio, in una tripla semantica come “Roma – è la capitale di – Italia”, “Roma” è il soggetto, “è la capitale di” è il predicato, e “Italia” è l’oggetto. Questo formato consente di rappresentare conoscenze complesse in modo strutturato e interoperabile, facilitando la condivisione e il collegamento di dati tra diverse fonti sul web.

Voice Search Optimization

Ottimizzazione dei contenuti per le ricerche vocali, che tendono ad essere più conversazionali e naturali rispetto alle ricerche testuali. Questo include l’ottimizzazione per domande complete e frasi chiave long-tail. E’ stato coniato addirittura il VEO Voice Engine Optimization per descrivere la Seo per i contenuti vocali.

White Hat SEO

Tutta l’attività SEO che viene fatta in maniera conforme alle linee guida di Google e ai suoi brevetti

Zero-Click Searches

Ricerche che soddisfano l’intento dell’utente direttamente nella SERP, senza la necessità di cliccare su un risultato. Spesso associate a featured snippets, knowledge panels, e altre funzionalità SERP avanzate.

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