Marco Ilardi

Sviluppo applicazioni web e mobile personalizzate e faccio consulenza seo per migliorare il posizionamento del tuo brand sui motori di ricerca 

Le nuove funzionalità di intelligenza artificiale in Chrome

funzioni intelligenza artificiale google chrome
Il 23 gennaio 2024 Chrome ha introdotto negli USA nuove funzioni di intelligenza artificiale all'interno di Google Chrome per personalizzare tramite il machine learning e l'AI l'esperienza utente, vediamo di cosa si tratta.
Di cosa parlo in questo articolo? Ecco tutti gli argomenti

Con la nuova versione M121 di Chrome rilasciata il 23 gennaio 2024, Google introduce delle nuove funzioni basate sull’intelligenza artificiale e sul machine learning per migliorare l’esperienza dell’utente.

Come attivare le nuove impostazioni

Le nuove impostazioni saranno disponibili nei prossimi giorni a partire dagli Stati Uniti.

Cliccando sui tre puntini in alto a destra e poi su impostazioni, comparirà un nuovo menù AI sperimentale. In fase sperimentale saranno disattivati per gli account aziendali ed educativi.

Vediamo adesso in dettaglio di cosa si tratta

Le nuove funzionalità di intelligenza artificiale

Le nuove funzionalità riguardano l’organizzazione delle schede di navigazione, la creazione di contenuti personalizzati ed un aiuto per la scrittura sul web. Vediamole separatamente.

Come organizzare le schede Chrome con l’AI

Con Tab organizer Google in un menù a tendina suggerirà una organizzazione logica delle schede attualmente aperte durante la navigazione.

Basterà cliccare su una scheda col tasto destro e scegliere organizza in schede simili. A quel punto Google Chrome mostrerà la sua proposta che andrà confermata dall’utente.

Creazione di nuovi temi su Chrome con l’intelligenza artificiale

Per attivare questa funzione bisognerà tornare nelle impostazioni generali sempre nella famosa linguetta AI sperimentale, attivare prova le funzionalità sperimentali dell’intelligenza artificiale, poi su crea temi con l’intelligenza artificiale ed infine su riavvia.

Cliccando in una nuova scheda in basso a destra su personalizza Chrome, sarà possibile interagire con il motore di intelligenza artificiale selezionando un argomento ed in maniera facoltativa uno stato d’animo, uno stile ed un colore e Chrome cliccando sul pulsante crea, in automatico personalizzerà il tema secondo l’elaborazione della AI.

Aiuto per la scrittura sul web con l’intelligenza artificiale

Secondo me è forse questa la funzione che cambierà in maniera definitiva l’esperienza utente su Chrome e sarà probabilmente anche la più utilizzata delle tre.

Durante la scrittura di una risposta su un forum o quando siamo in procinto di scrivere una recensione di una pizzeria o di un ristorante, potremo cliccare nella casella di testo col tasto destro e cliccare sul pulsante “aiutami a scrivere”.

aiuto google chrome scrittura sul web con intelligenza artificiale
aiuto google chrome scrittura sul web con intelligenza artificiale

Scrivendo anche poche parole l’intelligenza artificiale, interpretando il contesto ed i contenuti, scriverà l’intero contenuto al posto tuo.

Potrai scegliere sia la lunghezza che il tono della risposta.

Per concludere non vedo l’ora di poter provare anche in Italia queste nuove funzionalità, in particolare quest’ultima che mi incuriosisce non poco.

Condividi l'articolo
Seguimi sui social