marco ilardi imprenditore ritratto
Marco Ilardi imprenditore CEO di Micropedia

Sviluppo applicazioni web e mobile personalizzate e faccio consulenza seo per migliorare il posizionamento del tuo brand sui motori di ricerca 

The Art of SEO italiano il miglior libro sulla SEO

the art of seo italiano miglior libro recensione
Sommario
Picture of Marco Ilardi
Marco Ilardi
Marco Ilardi, nato a Napoli il 12/5/1970, è un imprenditore digitale CEO di Micropedia, sviluppatore di app mobile, scrittore, blogger ed un seo specialist esperto di knowledge panel di Google.
Finalmente la versione in italiano del libro The ART of SEO il miglior libro sulla SEO leggi la mia recensione.

Questa mattina dopo quasi un anno di attesa ho finalmente ricevuto la mia edizione in italiano del libro di Eric Enge, Stephan Spencer e Jessie Stricchiola The Art Of SEO la nuova edizione 2024 edita da Flacowsky.

Chi ha realizzato la versione italiana del libro

Il manuale che era già disponibile in inglese con una copertina completamente diversa è stato finalmente tradotto in italiano da Laura Del Brutto, Cristiana Della Mea ed Elisa Della Sala con la revisione di Paolo Dolci che è il fondatore di WpSEO, Valentina Pacitti che è una content marketer di SemRush e Giancarlo Sciuto che è il cofounder di SEO Tester On line e Phantom Layer.

La prefazione è di Giorgio Taverniti di Search on Media group di Bologna, tra i migliori esponenti dell’ottimizzazione di ricerca in Italia ormai da tanti anni che ho il piacere di conoscere personalmente.

Informazioni sul libro

Titolo: The art of SEO

recensione e informazioni sul libro the art of seo edizione italiana 2024
the art of seo italiano nuova edizione 2024

Casa editrice: Flacowski

ISBN: 979-12-80413-33-8

Pagine: 675

Autori: Eric Enge, Stephan Spencer e Jessie Stricchiola

Revisori: Paolo Dolci, Valentina Pacitti, Giancarlo Sciuto

Traduttori: Laura del Brutto, Cristiana Della Mea, Elisa della Sala

Prefazione: Giorgio Taverniti

Il contributo dei Crowdblisher ci sono anche io 🙂

Il libro comincia con il ringraziamento a tutti i Crowdblisher, i consulenti SEO che hanno permesso la realizzazione del volume in italiano acquistandolo prima della realizzazione.

Questo libro è stato scritto infatti utilizzando la pratica molto interessante del crowdfounding

Anche io sono tra i crowdblisher di The Art of Seo e per questo motivo l’ho ricevuto prima che uscisse sui tradizionali canali di distribuzione come Amazon e ne sono molto orgoglioso.

La prefazione di Giorgio Taverniti

La prefazione di Giorgio Tave è una delle più belle prefazioni che abbia mai letto in un libro.

giorgio taverniti autore della prefazione del libro the art of seo italiano
Giorgio Taverniti autore della prefazione

Non è la solita prefazione che elogia l’autore ed i contenuti del libro ma da divulgatore navigato che fa SEO ormai da tantissimi anni pur essendo giovanissimo ci parla di come è cambiata la SEO dall’inizio ad oggi e di quanto sia difficile farla realmente, perché ad esempio quello che ci è andato bene per un sito può non essere altrettanto valido su un altro anche a seconda del periodo.

Cambiamenti di cui ci ha parlato anche nel suo ultimo volume Google Liquido che è un altro libro che vi consiglio caldamente di leggere.

Che argomenti tratta il libro The Art of SEO

Innanzitutto voglio dirvi che vi troverete di fronte un vero e proprio mattone: se avete letto Guerra e pace potete capire di cosa sto parlando.

Un libro poco maneggevole sicuramente da leggere sulla spiaggia ad esempio: 667 pagine divise in 15 capitoli. Ma già dalle prime pagine non vi staccherete più vista la semplicità con cui viene maneggiata questa vera e propria scienza come dicono gli stessi autori nelle conclusioni.

Nel libro troviamo tantissimi argomenti molto caldi ed attuali nel 2024 per la SEO quali:

Ovviamente non potevo elencarvi tutti gli argomenti essendo un libro molto vasto, ma non vedo l’ora di leggerlo. La SEO è una scienza in continuo divenire e dobbiamo essere sempre aggiornati per rimanere sul pezzo.

Questo volume è un ottimo punto di riferimento sia per gli addetti ai lavori i migliori seo italiani che SEO junior e coloro che hanno un sito e vogliono imparare a migliorarlo da soli pur essendo principianti.

Molti cercano The art of SEO italiano pdf ma io vi consiglio di comprarlo ne vale veramente la pena.

Non è mai tardi per imparare la bellissima arte della SEO.

Condividi l'articolo
Forse ti potrebbe interessare