Software
Marco Ilardi ha oltre vent’anni di esperienza nello sviluppo di software gestionali su misura sia desktop in ambiente client server che in cloud oltre che applicazioni mobile.
I principali settori su cui ha molta esperienza sono:
- Sistemi di produzione farmaceutica
- Sistemi di produzione di dispositivi medici ed elettromedicali
- Sistema di produzione per le arti grafiche
- Sistema di produzione per le materie plastiche
- PMS gestionali alberghieri
- Sistemi per il calcolo del food cost
- Sistemi di workflow management in particolare nel settore finanziario
- Scrivo software personalizzati con integrazione di assistenti di Chat GPT addestrati sul tuo modello aziendale.

Oltre che sistemi customizzati ha sviluppato i seguenti software verticali distribuiti a livello nazionale:
Schema markup tool
Schema markup tool è la mia ultima creatura, un progetto molto originale.
Si tratta di un tool gratuito on line che consente di controllare la forza del proprio brand agganciando tutte le pagine web della propria azienda e controllando la presenza e la correttezza di dati strutturati e la presenza di eventuali knowledge panel per il brand. Gli schemi possono essere utilizzati sia in maniera singola che in maniera incrociata creando così delle relazioni tra le entità digitali sul web nella maniera giusta.
Questo è un lavoro propedeutico in futuro alla creazione di un knowledge panel per noi, per la nostra azienda o per alcuni nostri servizi che ne aumentano sicuramente la brand reputation.
Di questa problematica e di come utilizzare l’applicazione ne parlo nel mio ultimo libro La spunta blu.
Ciclo RENT
Ciclorent è una applicazione in cloud per chi si occupa di noleggio assistenza e riparazione biciclette. Una applicazione molto carina che prevede anche un widget da inserire sul sito per noleggiare le biciclette con la gestione della disponibilità.
Il software prevede anche l’inventario di magazzino le giacenze i movimenti di carico e scarico e la vendita al banco. Insomma un software completo per noleggio bici.
Dyabetometer
Dyabetometer è una app mobile molto carina una sorta di dizionario in modalità semaforo rosso giallo arancione e verde che mostra per tutti gli alimenti il loro contenuto in zuccheri e quindi se sono consigliati o meno ai diabetici o a chi ha una predisposizione al diabete.
La app prevede anche il salvataggio delle misurazioni giornaliere della glicemia.
Coda quick
Coda quick la ritengo la cosa piu’ geniale che abbia mai sviluppato. In pratica si tratta di una app che consente ad un gestore di un qualsiasi negozio di regolamentare gli accessi mettendo una locandina di un qr code all’esterno.
Le persone che desiderano entrare inquadrano il qr code e ricevono un numero. Il gestore poi dall’interno ha la lista di tutte le persone in coda sulla stessa app in un area riservata e decide chi e quando deve entrare.
La app avvisa gli utenti a voce in 8 lingue che è il loro turno e nel frattempo possono anche allontanarsi dal negozio evitando assembramenti.
Questa app la includo anche come modulo aggiuntivo quando sviluppo le app personalizzate per i negozi come pasticcerie, ristoranti o pizzerie.
Hotelpedia
Hotelpedia è senza dubbio tra i progetti che finora mi ha dato più soddisfazioni. L’ho scritto nel 2009 col patrocinio della Associazione Direttori d’Albergo della Campania con l’allora presidente Alberto Alovisi e lo presentai all’Hotel Continental di Napoli.
Il programma è cresciuto tanto negli anni e malgrado ci sia una altissima concorrenza nel settore dei PMS fa la sua bella figura e si è ritagliato un posto importante nel panorama dei PMS per le piccole e medie strutture con tutte le funzioni necessarie non ultimo l’adeguamento GDPR e la fatturazione elettronica.
Micro RECIPES
Microrecipes è un altro progetto molto interessante, nato in collaborazione col mio amico chef stellato Silvio Battistoni. Si tratta di un software per l’archiviazione di ricette di cucina che consente oltre che archiviare le ricette anche di fare una sorta di esercizi, omettendo dei campi in fase di stampa e quindi adatto alle scuole di cucina. Ha una funzione per elencare gli allergeni, i gruppi di ingredienti, i valori nutrizionali e le unità di misura con i fattori di conversione.
Il programma interamente in cloud gestisce anche le ricette condivise per differenti ristoranti, ed è quindi molto adatto ai restaurant manager, ai personal chef e a tutti coloro vogliano gestire in maniera centralizzata ricette di uno o piu’ ristoranti e persino condividerle.
Questa applicazione vanta tra i nostri clienti addirittura Don Alfonso 1890, il miglior ristorante italiano e terzo del mondo secondo la rivista La Liste nel 2020.
Ipsar Food
Ipsar food è un innovativo software di gestione magazzino per gli istituti alberghieri che oltre a gestire le giacenze ed i movimenti ha funzioni specifiche per gli ordini settimanali dei docenti di sala e di cucina con gestione del budget e una funzione avanzata per l’economato di generare in automatico gli ordini al fornitore in base alle richieste settimanali e alle schede tecniche fornite dai docenti per le esercitazioni di sala e di cucina.
Software gestione badanti anziani
Ho sviluppato un software per la gestione dei badanti e delle badanti dei centri anziani con funzioni di mappatura delle caratteristiche di ogni badante e motori di ricerca interni per assegnare la persona più appropriata. C’è anche la gestione documentale dei contratti e la fatturazione mensile sia verso i badanti che verso i clienti ed un calendario per contratti per gestire la logistica.
La app di Cartoleria Italiana
Per Cartoleria Italiana un gruppo nazionale di circa 5000 cartolerie ho creato una applicazione mobile per Apple e Android per la gestione l’assegnazione e l’erogazione da un pannello web di una serie di sconti e promozioni con notifiche push ai clienti delle cartolerie.
Contenuti editoriali
Marco Ilardi è anche un autore un editorialista e un content creator e cura personalmente da anni diversi blog di cibo e cultura.
Napoli misteriosa
Napoli misteriosa è un portale culturale che parla delle storie delle tradizioni e delle leggende della città di Napoli
Gli articoli di Marco Ilardi su Napoli misteriosa
Cinque gusti food magazine
Gli articoli di Marco Ilardi su Cinque gusti
Vademecum analisi
Gli articoli di Marco Ilardi su vademecum analisi
Pozzuolimania
Consulenza seo
Marco Ilardi è un consulente SEO specializzato nella seo on site, nella seo per i portali e commerce e nella attivazione dei pannelli di conoscenza di Google per aziende ed imprenditori. Si occupa inoltre anche di content marketing sempre in ottica SEO.
Marketers directory
Marco Ilardi ha creato Marketers directory la business directory on line dove i consulenti seo e marketing possono fare networking promuovere i propri servizi ed aumentare la propria lead generation
Sorsi di brand
Marco Ilardi ha creato Sorsi di brand il portale di consigli sul brand marketing disponibile come playlist sul suo canale YouTube
Progetti nel Web 3
Faccio parte dell’esclusivo Inner circle Forbes legacy pass un gruppo ristretto di 1917 creators a livello mondiale per lo sviluppo del Web3.
Possiedo circa 25 domini nel web 3 registrati su Unstoppable domains tra cui il mio sito web MarcoIlardi.X
Ho una collezione di 25 NFT che ho coniato e mintato personalmente sulla figura di Diego Armando Maradona oltre all’immagine di un bellissimo murales.
Mi interesso di blockchain applicata alla filiera alimentare e ne ho parlato anche nel mio libro Digital food.
Possiedo criptovalute ovviamente e partecipo a piattaforme sulla blockchain come ad esempio Socios
Presentazione e moderazione di eventi
Marco Ilardi partecipa ogni anno a diversi eventi nel settore del food come ad esempio giudice in food contest come il campionato mondiale di pizza.
Marco Ilardi fa anche da moderatore durante i dibattiti politici e le presentazioni di libri.
Marco Ilardi fa anche il direttore artistico di rassegne letterarie come ad esempio Book Wine and food a Castelvenere.
Marco Ilardi partecipa come speaker a convegni delle fiere soprattutto per parlare di intelligenza artificiale e dibattiti sul mondo del food.
Per informazioni per avere Marco Ilardi ai tuoi eventi come presentatore moderatore o come speaker consulta il suo press kit