marco ilardi imprenditore ritratto
Marco Ilardi imprenditore CEO di Micropedia

Sviluppo applicazioni web e mobile personalizzate e faccio consulenza seo per migliorare il posizionamento del tuo brand sui motori di ricerca 

Knowledge panel per un calciatore come ottenerlo

pannello di conoscenza di google di un calciatore case study
Sommario
Picture of Marco Ilardi
Marco Ilardi
Marco Ilardi, nato a Napoli il 12/5/1970, è un imprenditore digitale CEO di Micropedia, sviluppatore di app mobile, scrittore, blogger ed un seo specialist esperto di knowledge panel di Google.
Oggi voglio parlarvi del knowledge panel per un calciatore come ottenerlo e quali sono le fonti principali del knowledge graph

Dopo avervi spiegato genericamente che cos’è un knowledge panel e come ottenerlo, come ottenere un knowledge panel se sei un artista o un imprenditore, oggi voglio parlarvi del knowledge panel forse più semplice da ottenere diciamo semiautomatico: il pannello di conoscenza per un calciatore.

Parliamo del calciatore della Turris Giuseppe Nicolao

Per spiegarvi come ottenere un knowledge panel per un calciatore e quali sono le fonti principali degli algoritmi del knowledge graph ho preso come esempio quello del terzino della Turris Giuseppe Nicolao.

Giuseppe Nicolao è un mio amico, bravissimo calciatore cresciuto nelle giovanili del Napoli ottimo terzino che attualmente milita in serie C nelle file della Turris, la squadra di calcio di Torre del Greco.

knowledge panel calciatore Giuseppe Nicolao case study

Ho scelto lui innanzitutto perché è un amico ma poi perché sarebbe stato troppo facile utilizzare calciatori come Maradona o Careca che avendo tantissime fonti si sarebbe perso il senso del case study che è appunto quello di ottenere informazioni per calciatori alle prime armi che vogliono ottenere una scheda informativa di Google su quali fonti devono puntare maggiormente.

Premetto che ho scelto Giuseppe anche perché sono certo che non ha avuto nessuna consulenza né da parte mia né da parte di altri consulenti seo per la costruzione del pannello informativo, quindi è tutto frutto degli algoritmi di Google.

Analisi del knowledge panel

Innanzitutto diciamo che la entity home di Giuseppe Nicolao è la sua pagina su Transfermarkt che è sicuramente il sito più importante su cui deve essere presente un calciatore per ottenere un knowledge panel.

Transfermarkt crea una pagina profilo per ogni calciatore del mondo creando con i microdata uno schema person che contiene le seguenti informazioni:

pannello di conoscenza del calciatore Giuseppe Nicolao su TransferMarkt
pannello di conoscenza del calciatore Giuseppe Nicolao su TransferMarkt

Da TransferMarkt Google prende sicuramente tutte le informazioni sull’attuale squadra sul luogo e la data di nascita e su informazioni come l’altezza ed il peso.

Queste informazioni sono corroborate dalla pagina su Wikipedia dove troviamo anche tutte le squadre passate che compaiono nel Knowledge panel

La pagina Wikipedia a sua volta trasferisce la sua link juice ad altri tre portali calcistici:

Di questi tre portali solo Worldfootball.net gestisce lo schema person del calciatore con i microdati, ma essendo linkati da Wikipedia sono fonte di corroborazione quindi di conferma delle informazioni.

Quali sono le entità di schema org per il mondo del calcio?

Vediamo quali sono secondo schema org le principali entità del mondo del calcio.

Nel contesto del calcio, ci sono diverse entità chiave e le loro relazioni che possono essere modellate utilizzando il vocabolario di Schema.org. Queste entità includono giocatori, squadre, partite, stadi e allenatori, ciascuna con un proprio insieme di proprietà e interrelazioni.

Principali Entità del Calcio in Schema.org

  1. Persona (Person):
    • Giocatore (Player): Rappresenta un individuo che gioca per una squadra. Le proprietà includono nome (name), posizione (position), data di nascita (birthDate), nazionalità (nationality) e statistiche (ad esempio, gol segnati – goalsScored).
    • Allenatore (Coach): Rappresenta un individuo che gestisce e allena una squadra. Le proprietà includono nome (name), data di nascita (birthDate), nazionalità (nationality) e storia di allenatore (coachingHistory).
  2. SquadraSportiva (SportsTeam):
    • Rappresenta una squadra di giocatori. Le proprietà includono nome della squadra (name), stadio di casa (homeStadium), elenco dei giocatori (roster), allenatore (coach) e risultati (achievements).
  3. EventoSportivo (SportsEvent):
    • Partita (Match): Rappresenta una partita di calcio tra due squadre. Le proprietà includono data (startDate), luogo (location – stadium), squadre in competizione (competitors), punteggio (score) e affluenza (attendance).
  4. Luogo (Place):
    • Stadio (Stadium): Rappresenta il luogo dove si tengono le partite. Le proprietà includono nome (name), posizione (address – city, country), capacità (capacity) e squadre di casa (homeTeams).
  5. Organizzazione (Organization):
    • Lega (League): Rappresenta l’organizzazione che sovrintende alla competizione. Le proprietà includono nome (name), membri (members), e sede (location).

Triple semantiche per le entità

  1. Giocatore (Player):
    • gioca nella SquadraSportiva (SportsTeam).
  2. SquadraSportiva (SportsTeam):
    • Gioca la partita Partite (Matches).
    • Ha come allenatore Allenatore (Coach).
    • Gioca in casa presso uno Stadio (Stadium).
    • quest’anno milita in Lega (League).
  3. Partita (Match):
    • Si svolge allo Stadio (Stadium).
  4. Lega (League):
    • Comprende diverse SquadreSportive (SportsTeams).

Come vengono caricati questi dati sui portali calcistici?

I dati sui portali calcistici derivano principalmente da due fonti: ci sono dei motori che fanno scraping sui principali siti calcistici come siti ufficiali delle squadre, leghe calcistiche, i siti di calciomercato e altri portali sportivi.

C’è poi ovviamente una redazione che segue costantemente il mercato dei trasferimenti e verifica tutte le informazioni.

Anche su Wikipedia ci sono utenti che aggiornano costantemente le informazioni a volte facendo danni inserendo dei calciatori in nuove squadre anche quando il trasferimento non è ufficialmente concluso per divertirsi sui social.

E’ questo il problema principale che potrebbe poi costringere chi segue i media del calciatore a richiedere una variazione del pannello informativo a Google.

I migliori portali per la link building dei calciatori

Oltre ovviamente ai principali quotidiani sportivi, i calciatori devono cercare di fare link building che spiegato in parole più semplici consiste nell’ottenere articoli sui portali locali delle squadre di provincia nelle quali giocano.

Ecco alcuni tra i migliori portali generici (ossia non legati ad una singola squadra) su cui cercare di avere una news per i calciatori che militano in squadre del sud nelle categorie inferiori:

L’attacco (ZA 37)

TuttoC (ZA 55 il più importante per chi milita in serie C)

Sport Me news (ZA 35)

Considerazioni finali

In conclusione il pannello di conoscenza di Google se militi in una squadra dalla serie C a salire è una cosa che otterrai molto facilmente senza doverti impegnare particolarmente.

Ovviamente più parleranno di te i giornali maggiore sarà la tua brand reputation e maggiori saranno le informazioni che potrebbero finire nello snippet sotto i risultati di ricerca (in particolare video Youtube) o nel knowledge panel specialmente se è coinvolta l’entità squadra.

Vi è piaciuto questo caso di studio? Leggi tutti gli altri articoli sui knowledge panel

Se hai domande o vuoi aggiungere qualcosa di interessante rispondimi sui social.

Condividi l'articolo
Forse ti potrebbe interessare