Marco Ilardi è un imprenditore (2007 ad oggi)
Marco Ilardi è un imprenditore ed ha fondato diverse aziende dal 2007 ad oggi. Nel 2007 con Diego Passaro ha fondato la Ilpas Soluzioni Informatiche che ha lasciato nel 2015.
Il 28 maggio 2015 ha fondato la ditta Micropedia di cui attualmente è il titolare. Nel 2019 durante il Covid, Micropedia è passata da s.r.l. a ditta individuale
Nel 2021 fonda la testata Cinque gusti food magazine di cui attualmente è il direttore editoriale.
Il 13 agosto 2022 fonda la testata Napoli misteriosa.
Nel 2023 crea i portali per gli chef Cuochipedia ed il portale Marketers directory per i consulenti marketing
Nel 2024 entra come membro nell’Inner circle di Forbes sul Web 3 il Legacy pass
Marco Ilardi è un geologo (1996-1999)
Marco Ilardi è un geologo laureato presso l’Università Federico II di Napoli il 19 dicembre 1996 in Scienze Geologiche.
Ha superato l’esame di stato per l’esercizio della professione di geologo ed è stato iscritto all’ordine dei Geologi della Regione Campania ed ha fatto parte del gruppo nazionale di Geografia Fisica e Geomorfologia.
Ha fatto il geologo fino al 1999 scrivendo pubblicazioni scientifiche a livello internazionale e collaborando col professor Tommaso De Pippo presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Napoli
Marco Ilardi è uno sviluppatore software (1999 ad oggi)
Marco Ilardi lavora come sviluppatore software dal 19 aprile 1999 quando fu assunto in Engineering come programmatore VisualBasic RPG e Lotus Notes e dove è rimasto fino a maggio 2001.
Nel 2001 dopo una breve esperienza al Banco Napoli Asset Management viene assunto alla Elikedon una software house di Napoli dove resterà fino al settembre 2007.
Ad Ottobre 2007 fonda con Diego Passaro la Ilpas soluzioni Informatiche, che lascerà a maggio 2015.
Marco Ilardi è un digital marketer (2015 ad oggi)
Dal 28 maggio 2015 quando ha fondato Micropedia Marco Ilardi si occupa anche di digital marketing.
E’ riconosciuto attualmente tra i migliori seo specialist italiani a Napoli ed anche a livello nazionale.
Nel 2024 ha ottenuto un master in brand management presso SDA Bocconi School of Management di Milano.
Si occupa in particolare di:
- Content marketing su diversi portali
- Consulenza seo
- Branding seo con attivazione dei knowledge panel di Google
Marco Ilardi è un giornalista (2015 ad oggi)
Dal 2015 Marco Ilardi scrive su diversi portali come Cinque gusti food magazine dove parla di cibo ed eventi enogastronomici, Napoli misteriosa dove parla di storia cultura e leggende napoletane.
Collabora inoltre con la rivista mensile Pizza&Core e con Horeca Channel Italia dove scrive articoli partecipa a seminari ed eventi sulla food technology e collabora con video sul tema con il direttore Giuseppe Rotolo.
Dal 2023 è il direttore artistico della rassegna letteraria Book Wine and food a Castelvenere e partecipa ad eventi e seminari nei più importanti eventi enogastronomici e nel settore del marketing a livello nazionale.
Marco Ilardi è uno scrittore (2022 ad oggi)
Dal 2022 Marco Ilardi è uno scrittore, ha scritto infatti nel 2022 il libro Digital Food con prefazione di Don Alfonso Iaccarino, nel 2023 ha scritto il libro La spunta blu e nel 2024 l’ ebook Come ottenere un knowledge panel di Google in tempi brevi.
Marco Ilardi è un podcaster (2023 ad oggi)
Dal 2023 Marco Ilardi è anche un podcaster infatti ha sulla piattaforma Spreaker un podcast chiamato MicroKast innovazione SEO e sapori digitali che parla di marketing food e tecnologia come NFT blockchain ed intelligenza artificiale.
Marco Ilardi è membro del Forbes Inner Circle Legacy Pass (2024)
Dal 5 Giugno 2024 Marco Ilardi è membro dell’esclusivo club di Forbes Legacy pass Inner Circle, un gruppo ristretto di 1917 imprenditori digitali mondiali selezionati su 144000 candidature chiamati a scrivere il futuro del Web 3.
Questo esclusivo club, riservato a 1917 leader del settore Web3, mi offre l’opportunità di collaborare con creatori, imprenditori e innovatori di tutto il mondo.
Essere selezionato per il Legacy Pass di Forbes rappresenta un riconoscimento significativo del mio impegno e delle mie competenze nel campo della tecnologia blockchain e del Web3.
Sono entusiasta di contribuire a plasmare il futuro di questa comunità, sfruttando le risorse e le connessioni offerte da Forbes per portare avanti progetti innovativi e creare un impatto duraturo.
Il giorno 28 giugno dell’anno 2024, ho avuto l’opportunità di partecipare a un evento significativo nel mondo della tecnologia blockchain.
In tale data, infatti, ho proceduto con successo alla “mintatura” del mio Soulbound Token di Forbes sulla blockchain da loro utilizzata.
Il termine “mintare” si riferisce all’atto di creare e registrare un nuovo token su una blockchain, rendendolo unico e inalterabile.
Contestualmente a questa operazione, mi è stato conferito il Legacy Pass con il numero identificativo 495. Questo pass rappresenta non solo un riconoscimento simbolico ma anche una chiave d’accesso privilegiata a una comunità esclusiva.
A partire da quel preciso istante, sono stato ufficialmente accolto come membro dell’esclusivo Inner Circle di Forbes dedicato al Web 3. Quest’ultimo è la nuova generazione del web, caratterizzata dalla sua natura decentralizzata e dalla maggiore enfasi sulla privacy e il controllo dei dati da parte degli utenti.
Far parte dell’Inner Circle di Forbes per il Web 3 significa avere accesso a risorse esclusive, eventi speciali e opportunità di networking con altri membri influenti del settore tecnologico e finanziario. Questa adesione mi permette inoltre di essere aggiornato sugli sviluppi più recenti nel campo delle nuove tecnologie digitali e delle criptovalute.
In sintesi, l’adesione al programma rappresenta per me un passo importante verso l’esplorazione approfondita delle potenzialità offerte dal Web 3 e dalla blockchain, in collaborazione con uno dei nomi più rispettati nel mondo dell’informazione economica e tecnologica.