Un fattore da considerare e che invece è poco considerato dalle aziende quando fanno marketing e pubblicità è il miglioramento della reputazione del brand.
Nell’ultimo anno ho approfondito molto quest’argomento frequentando i corsi e conseguendo un master in brand management presso l’SDA Bocconi School of Management di Milano.
Si punta solamente a spingere i nuovi prodotti con campagne Facebook ed AdWords senza dare un occhio alla brand reputation, che invece è un fattore molto importante da considerare.
La crescita generale del nostro marchio spinge indirettamente tutti i nostri prodotti.
Google ormai si sta sempre più spostando con parametri che non guardano più solamente all’ottimizzazione seo on page, al mobile first e alla ricchezza unicità e bontà dei contenuti, ma anche da come gli utenti percepiscono il nostro marchio.
Una cosa importante da tenere presente è comparire anche ad esempio su portali prestigiosi, anche se non ti danno il famigerato link follow che secondo i consulenti seo fanno bene al ranking ed alla crescita nelle serp.
Comparire anche solo per qualche giorno ai primi posti della sezione notizie di Google per il settore che ci interessa, può darci visibilità ben oltre le aspettative e fornisce risultati inaspettati che neanche la migliore campagna AdWords o Facebook spesso ti dà.
Sono esperimenti sociali che ho fatto personalmente sul mio brand ed i risultati si stanno vedendo nel medio lungo periodo.
Diffidate infatti da chi vi offre una consulenza a medio basso periodo e vi promette mari e monti sulla riuscita del vostro prodotto o del vostro marchio: lasciatelo perdere è un truffatore.
Ecco alcuni consigli pratici per migliorare la tua brand reputation
Trasparenza ed autenticità
La cosa importante sia sul web sia nei rapporti con i clienti ed i fornitori è che tu sia sempre eticamente corretto leale e trasparente.
Questa è una politica che io ad esempio ho sempre adottato sia quando ero dipendente che da quando sono un imprenditore e anche se a volte ci andate a rimettere è una strategia che sul medio lungo termine vi ripaga alla grande.
Una politica di trasparenza è sempre una bella cosa per il tuo brand
Cura molto l’esperienza cliente
La customer experience è fondamentale per la tua reputazione. Come si dice sempre il cliente è sacro: da quello che ti da 100 euro al mese a salire.
Un cliente soddisfatto, che si sente coccolato ti farà recensioni positive e parlerà bene di te con altri amici imprenditori. Ci sono aziende che non hanno una struttura commerciale e lavorano solo col passaparola.
Gestisci bene i momenti di crisi
Tutti i clienti possono avere in qualsiasi momento problemi gravi. Ricordati che per la tua reputazione è molto importante saper gestire le crisi.
Al cliente non importa che gli risolvi immediatamente un problema, ma deve sapere che ne hai preso consapevolezza, che hai capito come risolverlo e che ci stai lavorando.
Un atteggiamento del genere col cliente che si sente in mani sicure rafforza la tua reputazione.
Responsabilità sociale ed ambientale
Cerca di essere sempre impegnato nel sociale e nel rispetto dell’ambiente comunicandolo sempre anche sui social network.
Il fatto che mostri attenzione verso problemi etici, sociali, rafforza in primis la tua posizione come persona e di conseguenza anche sulla tua figura professionale
Content marketing di qualità
Cerca di mostrare sempre un ottima immagine di te dimostrando le tue competenze e la tua professionalità con contenuti attinenti alla tua attività.
Creando contributi di valore rafforzi la tua immagine e la sensazione del cliente che si sta mettendo nelle mani di un bravo professionista
Partnership strategiche e collaborazioni
Specialmente se sei un freelance o una piccola azienda, circondati sempre di persone e collaboratori che la pensano come te sia dal punto di vista professionale che dal punto di vista etico.
Se hai collaboratori che si interfacciano anche solo provvisoriamente con i tuoi clienti per la gestione di singoli progetti, è bene che siano percepiti come se fossi tu.
Innovazione ed adattabilità
Cerca sempre di evolverti tecnologicamente comunicandolo anche su social. Essere all’avanguardia nell’innovazione e dimostrare la capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato può migliorare la reputazione del brand.
Valorizza i tuoi dipendenti
I dipendenti sono ambasciatori del brand. Trattarli bene, offrire opportunità di crescita e creare un ambiente di lavoro positivo può migliorare la reputazione del brand sia internamente che esternamente. Condividi come politiche di valorizzazione dei dipendenti e programmi di benessere aziendale possono contribuire a una reputazione solida.
Organizza ogni tanto ad esempio dei team building, degli eventi in cui coinvolgerli per fare squadra e farli divertire o anche semplicemente una cena ogni tanto in cui non si parli di lavoro.
L’importanza di un account Trustpilot
Altra cosa importante sono le recensioni dei nostri prodotti e dei nostri servizi.
Le recensioni molti le considerano importanti solo se siete strutture ricettive: niente di più sbagliato.
Tutte le aziende dovrebbero avere almeno un account gratuito di Trustpilot. Con l’account gratuito potete addirittura creare delle liste di distribuzione con cui potete invitare i vostri clienti più affezionati a scrivervi una recensione e raccoglierete finalmente i frutti del vostro lavoro.
Si perché i frutti del lavoro non sono solo i soldi, ma anche la percezione di come ci vedono gli altri, che indirettamente o tramite ricerche web o tramite passaparola porta automaticamente nuovi clienti.
E ‘appurato che chiunque una volta trovato un vostro prodotto o servizio interessante sul web, la prima cosa che faccia non è chiamarvi, ma fare prima una ulteriore ricerca: le vostre recensioni.
Se avete un account Trustpilot, le vostre recensioni compariranno come primo risultato, come la pagina Facebook per la ricerca delle persone.
Se non avete Trustpilot posso aiutarvi a metterlo in piedi sul vostro sito web ed in quanto partner posso anche farvi avere uno sconto.
Questo perché secondo Google, Trustpilot è il portale più autorevole per le recensioni di persone e aziende. Se avete un portale e-commerce poi non potete farne a meno perché Trustpilot integra i propri widget delle recensioni dei prodotti direttamente con Google, dandovi maggiore visibilità.
Se avete bisogno di consigli su come aumentare la vostra visibilità e la percezione che hanno i consumatori del vostro brand, contattatemi pure senza impegno a info@micropedia.it e scambieremo volentieri quattro chiacchiere sull’argomento.
Un libro interessante sulla gestione del brand
Se volete approfondire l’argomento del personal branding, vi consiglio il libro della bravissima professoressa della SDA Bocconi di Milano Maria Carmela Ostilio che mi ha seguito nel percorso di formazione. Il libro si chiama Personal Branding e potete acquistarlo qui ad esempio sul sito di Feltrinelli.
