IL web 3 è un mondo ancora poco conosciuto e molti sono scettici sull’utilizzo delle criptovalute.
Per far prendere piede a queste nuove tecnologie servono piattaforme che consentano di riutilizzare le crypto senza doverle riconvertirle in FIAT ossia in valuta tradizionale e di conseguenza generando una plusvalenza pagarci le tasse.
Vuoi sapere come pagare l’albergo con le criptovalute? Ecco un nuovo interessante progetto!
Ieri nel mio percorso col Legacy Pass di Forbes sul Web 3 ho scoperto Sleap una interessantissima piattaforma che sarebbe l’equivalente di Booking, un sistema di prenotazione alberghiera basato su blockchain. Una piattaforma che consente di prenotare un albergo con le criptovalute e quindi con commissioni molto più basse rispetto a portali come Booking o Expedia.
E’ il primo portale di viaggi ad aver ottenuto il prestigioso marchio “Made by Apes” da Yuga Labs.
La piattaforma funziona anche con carta di credito ed in dollari, ma oltre al dollaro è possibile pagare anche con le seguenti criptovalute:
- BTC: Bitcoin
- ETH: Ethereum
- USDT: Tether
- XRP: Ripple
- DOGE: Dogecoin
- MATIC: Polygon
- SHIB: Shiba Inu
- APE: ApeCoin
Come fare una prenotazione
Per fare una prenotazione è necessario connettere il proprio wallet Metamask, Coinbase o WalletConnect.
C’è anche la possibilità di creare al volo un nuovo wallet loggandosi tramite Facebook, Twitter, Discord, Reddit, Google, Twitch, GitHub, Kakao, Weibo o WeChat.
Per chi avesse poca dimestichezza col web 3 e le blockchain ricordo che il wallet è necessario per gestire il tuo asset principale e le tue transazioni sulla blockchain.
Dopo aver collegato il mio wallet, ho simulato di voler fare un viaggio a Londra per due persone dal 12 al 13 luglio. Ecco come è andata. Per prima cosa è partita la ricerca degli hotel

Ho scelto il primo albergo il The Tower Hotel ed ho cliccato per vedere i dettagli delle camere disponibili
Più in basso ho visto i vari prezzi delle camere mostrati in Tether (USDT)
Ci sono anche tutte le recensioni delle camere (pulizia, stanza servizi, location come si mangia) , la descrizione dell’hotel la cartina con l’ubicazione ed i servizi opzionali acquistabili
Una nuova prospettiva per gli albergatori
Ovviamente tutti gli albergatori scrivendo a join@sleap.io possono fare richiesta di inserimento sulla piattaforma, e per me è un ottima opportunità per incrementare il proprio business.
Chi paga in criptovalute infatti non paga tasse e i soldi finiscono direttamente in criptovaluta sul wallet dell’albergatore.
L’unico difetto di questa piattaforma
L’unico problema di questa piattaforma è che non è possibile fare cambiamenti o cancellazione delle prentotazioni.
I dati sulla blockchain infatti non possono essere più modificati una volta effettuato il minting.
Non è possibile richiedere neanche rimborsi in caso di annullamento del viaggio per cui la piattaforma invita a valutare attentamente tutte le opzioni prima di prenotare.
Se ci fate caso sulla foto delle singole camere è scritto chiaramente NO CANCELLATION.
Progetti che fanno crescere il web 3
Sono contentissimo di aver scoperto questa piattaforma.
Progetti del genere spingono sempre più nella direzione del nuovo web decentralizzato e rendono ancora più credibile la possibilità di poter utilizzare le crypto per pagare l’albergo.
Ho realizzato se vuoi anche un video che parla del portale di prenotazione alberghiera Sleap
