marco ilardi imprenditore ritratto
Marco Ilardi imprenditore CEO di Micropedia

Sviluppo applicazioni web e mobile personalizzate e faccio consulenza seo per migliorare il posizionamento del tuo brand sui motori di ricerca 

Messaggio virus Android un finto virus

messaggio virus android
Sommario
Picture of Marco Ilardi
Marco Ilardi
Marco Ilardi, nato a Napoli il 12/5/1970, è un imprenditore digitale CEO di Micropedia, sviluppatore di app mobile, scrittore, blogger ed un seo specialist esperto di knowledge panel di Google.

Di avvisi virus Android ne circolano sempre tanti ma ultimamente stanno esagerando.

Da qualche giorno sta girando in rete una fantomatica app che è in realtà un finto antivirus per dispositivi Android che all’apertura di alcune app mobile mostra un minaccioso messaggio all’utente:

Rilevata app virus Android fake

Questo è il falso avviso virus android che compare sui cellulari dicendo di aver rilevato virus su Android:

E ‘stato rilevato che [nome applicazione] invia sms in privato, incita gli utenti a pagare contenuti per adulti , scarica/installa app in forma privata o sottrae informazioni private il che può causare danni economici e violazioni della privacy (dettagli sui rischi). Ti consigliamo di disinstallarla immediatamente perché potrebbe essere un malware

E sotto c’è un tasto ignora e disinstalla. Tante app sono danneggiate da questo virus finto.

falsa segnalazione app invia sms in privato falso antivirus nelle app mobile
falsa segnalazione app invia sms in privato falso antivirus nelle app mobile

Ovviamente si tratta di una bufala nessun virus sul telefono.

Questa applicazione credo che sia a sua volta un virus che si spaccia per antivirus e sta danneggiando da qualche giorno il mercato degli sviluppatori mobile.

Per il momento abbiamo solo segnalazioni su cellulari Android quindi probabilmente si tratta di una app per Android, per la precisione un virus finto per Android.

Una app che sta girando molto ultimamente è una per fare scherzi creando falsi virus per android.

Sto ricevendo diverse segnalazioni dalla mia app Cartoleria Italiana e sto ricevendo diversi feedback negativi per questo motivo perché gli utenti giustamente sono spaventati, ma garantisco personalmente che non c’e’ alcun virus sul vostro telefono.

La mia app nel dettaglio sfrutta il servizio SMS Skebby assolutamente sicuro e legale inviando una mail agli utenti per confermare il proprio numero di cellulare con un codice autogenerato nella app di 5 cifre.

Un problema diffuso tra molti sviluppatori onesti

Su diversi forum per sviluppatori come quello della piattaforma Instant developer foundation con la quale sviluppo le mie app stiamo discutendo di questa cosa.

Sicuramente appena capiremo di chi si tratta adiremo alle vie legali per diffamazione e danno di immagine per tutte le recensioni negative che stiamo prendendo sugli store per colpa di questo messaggio virus su Android.

Applicazione sospetta rilevata da AVG antivirus su Android

Per dirvene un altra ho sviluppato una applicazione di magazzino per un mio cliente che non fa altro che assegnare dei posti pallet a delle materie prime leggendo e scrivendo le informazioni sul gestionale della applicazione.

Ebbene installando la app android sul cellulare del mio cliente AVG Antivirus segnala applicazione sospetta rilevata. Queste cose non fanno altro che danneggiare la reputazione degli sviluppatori senza motivo. Non abbiamo neanche modo di metterci in contatto con le ditte produttrici di antivirus per segnalare falsi positivi, non ci calcolano proprio.

Intanto noi sviluppatori di app dobbiamo fronteggiare i legittimi dubbi dei nostri utenti.

applicazione sospetta rilevata avg android
applicazione sospetta rilevata avg android falso positivo

Come si prendono i virus su cellulare Android

I virus su Android si possono prendere in diversi modi: installando una app che sembra una comoda utility come appunto un antivirus quindi i comportamenti di blocco di altre app possono sembrare del tutto leciti, oppure tramite sms con la cosiddetta tecnica dello smishing.

Altra fonte di virus recente per i cellulari Android sono i messaggi che girano su Whatsapp tipo quelli che invitano ad inserire dei dati da qualche parte in cambio di un regalo o di uno sconto favoloso.

‘immagine verso queste persone.

Vi tengo aggiornati su questa situazione.

In ogni caso se in una app mobile Android vi esce questo messaggio sms in privato non disinstallatela e soprattutto non cliccate su quel link dettagli sui rischi che è molto peggio del presunto virus.

Per inviarmi qualsiasi segnalazione su questa app mobile che possa aiutarmi a denunciare questi soggetti scrivetemi a info@micropedia.it

Non vedo l’ora di segnalarla alla polizia postale.

Grazie per la collaborazione

Condividi l'articolo
Forse ti potrebbe interessare