Ricette cucina e food cost con Microrecipes

chef ernesto casacchia microrecipesQuesta sera al Crowne Plaza a Roma abbiamo avuto un incontro con lo chef Ernesto Casacchia cui abbiamo illustrato il nostro software ricette di cucina Microrecipes.

Abbiamo deciso di sviluppare insieme a lui una nuova versione interamente cloud e mobile oltre che multistruttura.

Abbiamo colto anche l’occasione per approfondire con lui la problematica del food cost con la scelta del miglior fornitore per l’acquisto delle materie prime ed altre problematiche legate allo sfido nel calcolo dei costi che contribuiranno a valorizzare ulteriormente il nostro prodotto .

Questo incontro è stato molto proficuo e cogliamo l’occasione per ringraziare pubblicamente lo chef per il grande contributo che ci ha fornito.

 

Cosa fa Microrecipes?

Microrecipes attualmente è una applicazione per l’archiviazione semplice di ricette di cucina che gira su Windows e Mac in maniera nativa.

E’stata sviluppata infatti per entrambe le piattaforme visto che il software per mac sta andando sempre più di moda.

Il programma effettua l’inserimento delle ricette archiviandole per tipologia come primi, secondi, contorni.

Oltre alle indicazioni, permette di inserire anche tutti gli ingredienti per i quali è stabilito un prezzo e dunque un costo.

Gli ingredienti sono classificati singolarmente e per gruppi di ingredienti, in maniera tale da non doverli inserire manualmente in diverse ricette, come ad esempio nel caso di una vellutata di asparagi.

Oltre a questo il programma prevede l’abbinamento di un vino, l’inserimento della nazionalità del piatto e calcola in automatico il food cost e i valori nutrizionali.

Ha anche una simpatica funzione per la stampa della lista della spesa necessaria per tutti i piatti selezionati.

Microrecipes è adatto anche alle scuole di cucina in quanto permette di stampare le ricette incomplete, che possono essere sottoposte agli alunni come esercizio nelle scuole di cucina.

Cosa bolle in pentola?

La nuova versione che stiamo sviluppando sarà interamente web e mobile, cos’ gli chef potranno consultare anche le ricette dal cellulare mentre sono in cucina a preparare i loro deliziosi piatti.

Anche le funzioni del food cost verranno rese molto più professionali con aggiunte di funzioni adesso mancanti.

In buona sostanza Microrecipes attualmente è un ottimo programma entry level per l’archiviazione di ricette di cucina, ma si rifarà a breve l’abito per entrare con forza nel mondo dei gestionali per il calcolo del food cost.