Problema installazione clickonce impostazioni sicurezza

Anche oggi ho cominciato la giornata con un problema da un cliente che non riusciva ad installare una copia del client del gestionale che ho sviluppato presso l’azienda.

Sugli altri client il programma si installa tranquillamente, solo su questo lanciando il setup appena partiva l’installazione cliconce mi usciva questo messaggio:

Apparentemente parla di impostazioni di sicurezza, per cui la prima cosa che mi è venuta in mente e’ stata di modificare le impostazioni di internet explorer abbassando la sicurezza. Niente. Sono passato alla disattivazione dell’antivirus e del firewall, ho cambiato browser: ancora niente.

Quando ormai ero rassegnato, mi sono imbattuto in una procedura dove Microsoft parla di abilitare o disabilitare dal registro di windows la richiesta di attendibilità di clickonce per le varie aree di competenza del pc ossia locale, web ecc.

Ho aperto allora con regedit nel prompt dei comandi il registro di sistema di windows e mi sono posizionato sulla chiave

\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\MICROSOFT\. NETFramework\Security\TrustManager\PromptingLevel

Per risolvere il problema mi è bastato passare tutte le chiavi tranne untrusted sites da disabled ad enabled come in figura sottostante, dopodichè l’installazione clickonce è partita tranquillamente indipendentemente dal browser.

Sottochiave del valore stringaValue
InternetEnabled
UntrustedSitesDisabled
MyComputerEnabled
LocalIntranetEnabled
TrustedSitesEnabled

 Ovviamente se le chiavi non esistono vanno create: problema installazione clickonce risolto.