OBS Studio come ritardare inizio registrazione

obs studio ritardo registrazione schermo in maniera differita

Obs Studio è a mio avviso il miglior software per effettuare registrazioni video sia per produrre videotutorial che per dirette streaming sui social network e su Facebook.

E ‘uno strumento eccezionale e molto semplice da utilizzare e ve lo consiglio vivamente.

L’unica grossa pecca che ha è che mentre per le dirette video è possibile nelle impostazioni avanzate indicare un tempo di ritardo prima dell’inizio della diretta, per quanto riguarda le semplici registrazioni video questa opzione purtroppo non è disponibile.

Anche cercando sul web una guida di obs studio in italiano ma anche in inglese questo problema non viene neanche accennato.

Eppure è una cosa molto brutta perchè i video registrati cominciano sempre con l’immagine di obs studio proiettata all’infinito che poi iconizziamo e facciamo partire il nostro tutorial vero e proprio.

Si è costretti ogni volta a fare sempre post produzione e tagliare quei fatidici secondi iniziali in cui iconizziamo obs studio.

Però stasera sono riuscito a risolvere il problema e voglio condividere con voi come ho fatto.

In effetti gli sviluppatori avevano pensato a questa possibilità ma non sono stati molto chiari su come utilizzarla.

Andando nel menù file di obs studio e poi in impostazioni, è presente una voce di menù chiamata scorciatoie, che ci consente di settare una combinazione di tasti per ogni comando di OBS Studio.

Non ho fatto altro che settare come si vede nella foto control + A per avviare il video e control + S per stopparlo, ed effettivamente, lasciando aperto OBS e ridotto ad icona, premendo la combinazione di tasti con la maschera del video che vogliamo registrare già in primo piano la registrazione comincia perchè compare un pallino rosso sull’icona di obs studio sulla barra delle applicazioni, che va via quando clicchiamo la combinazione di tasti per stoppare il video.

Finalmente potrò produrre videotutorial per i miei software senza quella fastidiosa immagine iniziale di OBS studio e senza dover intervenire sul video successivamente.

Buon lavoro a tutti!