Marco Ilardi

Sviluppo applicazioni web e mobile personalizzate e faccio consulenza seo per migliorare il posizionamento del tuo brand sui motori di ricerca 

Cuochipedia il portale Horeca progettato per Google

cuochipedia logo orizzontale
Cuochipedia è il nuovo portale di Marco Ilardi ottimizzato in ottica seo per aumentare la visibilità e la lead generation di chef pasticcieri e pizzaioli. Scopriamo insieme l'importanza di questi fattori per un ristorante una pizzeria o una pasticceria.
Di cosa parlo in questo articolo? Ecco tutti gli argomenti

Cuochipedia è un nuovo servizio di business development all’avanguardia dal punto di vista tecnologico che ho progettato per chef pasticcieri e pizzaioli. Vi spiego cosa ha tecnicamente di diverso rispetto agli altri.

cuochipedia logo orizzontale
cuochipedia logo orizzontale

E’ un sito internet vero e proprio dello chef utile soprattutto a chi non vuole farsi carico di un sito internet a pagamento o con alti costi di gestione.

Lo chef sul social network Cuochipedia può fare tantissime cose:

L’importanza dell’ottimizzazione SEO per ristoranti, pasticcerie e pizzerie

Come molti sapranno tra le altre cose mi occupo anche di consulenza seo, ossia l’ottimizzazione delle pagine web sui motori di ricerca.

miglior consulente seo napoli aumenta traffico su google


A che serve la SEO per ristoranti, pasticcerie e pizzerie?

In un mondo sempre più digitale, la presenza online è fondamentale per qualsiasi attività commerciale, in particolare per quelle del settore della ristorazione. Un sito web ben ottimizzato per i motori di ricerca (SEO) può aiutarti a raggiungere nuovi clienti, aumentare le prenotazioni e migliorare la tua reputazione online.

cuochipedia lista chef
cuochipedia lista chef

L’ottimizzazione SEO è una serie di tecniche che consentono a un locale di posizionarsi meglio nei risultati di ricerca organici. Quando un potenziale cliente cerca un ristorante, una pasticceria o una pizzeria nella tua zona, è probabile che consulti i motori di ricerca come Google o Bing. Se il tuo sito web non è ottimizzato SEO, è meno probabile che venga trovato da questi potenziali clienti.

Di questi aspetti ne parlo in maniera più dettagliata nell’articolo su Cuochipedia sul mio profilo Medium

Cosa ho fatto tecnicamente per ottimizzare Migliore chef?

Esistono numerose tecniche SEO che possono essere applicate ai siti web del settore della ristorazione. Alcune delle più importanti includono:

  • La scelta delle parole chiave giuste: è fondamentale scegliere le parole chiave giuste da utilizzare nel tuo sito web e nei tuoi contenuti. Le parole chiave sono i termini che i potenziali clienti utilizzeranno per cercare le tue attività sui motori di ricerca.
  • La creazione di contenuti di alta qualità: i contenuti del tuo sito web dovrebbero essere informativi, coinvolgenti e utili per i tuoi potenziali clienti. I contenuti di alta qualità ti aiuteranno a posizionarti meglio nei risultati di ricerca e a generare traffico sul tuo sito web.
  • La struttura del sito web: la struttura del tuo sito web dovrebbe essere chiara e facile da navigare. I potenziali clienti dovrebbero essere in grado di trovare rapidamente le informazioni che stanno cercando.
  • L’ottimizzazione delle immagini: le immagini del tuo sito web dovrebbero essere ottimizzate per i motori di ricerca. Ciò significa utilizzare nomi di file pertinenti, tag alt e altri attributi.
  • La creazione di link interni ed esterni: i link interni ed esterni possono aiutare a migliorare il posizionamento del tuo sito web nei risultati di ricerca.

Quando lo chef inserisce un contenuto sul suo blog dedicato del portale, ha a disposizione una serie di strumenti che su altri portali sono solo a disposizione dei webmaster, come ad esempio l’impostazione di una serie di smart tag che aumentano la link building interna del portale.

Più gli chef scrivono articoli e più il portale prende forza da solo.

cuochipedia scheda chef
cuochipedia scheda chef

Come può aiutarti per il tuo ristorante pasticceria o pizzeria?

Migliore Chef è un portale online che riunisce i migliori ristoranti, pasticcerie e pizzerie d’Italia. Il portale è progettato in ottica SEO, quindi le tue attività saranno già ottimizzate per i motori di ricerca fin dal momento della registrazione.

In particolare, Migliore Chef offre le seguenti funzionalità SEO:

  • Pagine web ottimizzate: le pagine web del tuo profilo su Migliore Chef sono già ottimizzate per i motori di ricerca, con parole chiave pertinenti, contenuti di alta qualità e una struttura chiara e facile da navigare.
  • Meta tag personalizzabili: puoi personalizzare i meta tag delle tue pagine web per includere le parole chiave che desideri.
  • Strutture URL perfette: le strutture URL delle tue pagine web sono perfettamente organizzate per migliorare il posizionamento nei risultati di ricerca.

Il portale è super ottimizzato per i core web vitals di Google

Leggi il mio articolo sul numero di dicembre 2023 della rivista Pizza & Core

cuochipedia pubblicazione eventi degli chef
cuochipedia pubblicazione eventi degli chef

Registrazione gratuita

Diciamo subito che il portale prevede un piano gratuito per sempre. I piani a pagamento sbloccano solo maggiori opportunità di visibilità dal momento che si viene indicizzati in più categorie e ulteriori funzioni come ad esempio la possibilità di pubblicare offerte di lavoro, ricevere ordini oppure recensioni

Che aspetti a registrarti a Cuochipedia?

Condividi l'articolo
Seguimi sui social