Marco Ilardi imprenditore dìgitale

Crystal report genera pagina bianca vuota in esportazione pdf

sap crystal report
Di cosa parliamo in questo articolo

A volte capita di dover esportare in pdf un report sviluppato con sap Crystal report con le nostre applicazioni invece di stamparlo.

Ciò capita ad esempio se dobbiamo inviare un ordine ad un cliente.

Generando l’anteprima di stampa vediamo una sola pagina e se stampiamo viene stampata una sola pagina. Questa cosa si evince anche dall’anteprima di stampa.

A volte capita però che generando un pdf, oltre alla pagina che abbiamo stampato, viene aggiunta una pagina vuota bianca al pdf.

Per risolvere questo problema dobbiamo effettuare una serie di azioni correttive.

Pur vedendo perfettamente il report in anteprima, la renderizzazione del report in pdf segue dei processi leggermente diversi da quelli dell’anteprima di stampa nativa di crystal report.

Ecco tutti i passaggi che dobbiamo eseguire per risolvere il problema:

  • Innanzitutto in impostazione pagina riduciamo al minimo i margini impostando anche nessuna stampante e correzione automatica
  • Controllare che nelle varie sezioni dell’esperto report non ci sia qualche stampa nuova pagina dopo di troppo
  • Se abbiamo delle sezioni vuote che non devono essere stampate andiamo in esperto sezione ed impostiamo suppress.
  • Se abbiamo delle immagini larghe sul report che si avvicinano molto al bordo destro, rimpiccioliamole anche di pochi millimetri allontanandole dal bordo destro.

Quando si va alla ricerca di questo errore, si è portati a concentrarsi sulla parte bassa della pagina, sul footer o sul margine inferiore.

Per mia esperienza vi dico invece che nella maggior parte dei casi questo problema è dovuto a qualche elemento del report che sporge anche di pochi millimetri sul margine destro.

Se non avete risolto il problema o avete trovato una soluzione alternativa fatemi sapere

Condividi l'articolo
Seguimi sui social