Copia incolla desktop remoto

copia incolla non funziona desktop remoto

Quando abbiamo un server in cloud cui ci colleghiamo da remoto per gestirlo con desktop remoto, è fondamentale che funzioni il servizio appunti, il cosidetto copia incolla.

Stamattina per esempio, avevo la necessità di collegarmi via RDP ad un mio server in cloud per aggiornare un certificato SSL in scadenza a fine settembre, cosa che se non fatta nei tempi giusti avrebbe causato problemi alle applicazioni in cloud su quel server IIS.

Aprendo l’istanza di desktop remoto però, l’incolla non funziona. E’ la prima volta che mi capitava una cosa del genere.

In questi casi la prima cosa da controllare è che ci sia la spunta su appunti nella linguetta risorse locali della maschera desktop remoto.

La seconda cosa è controllare ed eventualmente killare e riattivare sul server remoto il processo rdpclip.exe che trovate in gestione processi nella linguetta dettagli.

Potete terminare il processo e poi scrivere rdpclip.exe nella finestra esegui nuova attività che trovate nel menu’ file, o in alternativa aprire una finestra del prompt di comandi con accesso amministrativo scrivendo cmd nella casella esegui e poi scrivere i due seguenti comandi di cui il primo termina il processo ed il secondo lo riattiva

Taskkill.exe /im rdpclip.exe
Rdpclip.exe

Se neanche questa soluzione dovesse funzionare allora l’ultima soluzione è riavviare la macchina server.