Come modificare istanza predefinita localhost di sql server

come modificare istanza predefinita localhost di sql server

A volte per esigenze di programmazione, abbiamo clienti con diverse versioni di sql server installate.

La prima cosa che consiglio è avere sempre sulla macchina di sviluppo quella più recente, col management studio all’ultima versione.

In questo modo evitiamo di avere diverse istanze in azione sulla macchina di sviluppo che occupano risorse. Se proprio non possiamo farne a meno, teniamo arrestati i servizi sql server facendoli partire in manuale quando ci occorrono.

In diversi software possiamo aver configurato la connessione in ambiente di sviluppo con server localhost, soprattutto se lavoriamo su diverse postazioni e condividiamo i sorgenti ad esempio tra il portatile e la macchina desktop di sviluppo.

In tal caso quando andiamo ad installare l’ultima versione di sql server, ad esempio come nel mio caso dove avevo sql server 2014 ed ho installato la mia nuova licenza di sql server 2019, ed avevo la necessità di rendere la nuova istanza di sql server 2019 express come raggiungibile scrivendo nella login del management studio e nella stringa di connessione localhost.

Diciamo innanzitutto che localhost è un formalismo con cui indichiamo anche nei web server la macchina locale. Lo stesso formalismo lo applichiamo all’indirizzo ip di questa macchina che è 127.0.0.1

gestione configurazione sql server modifica localhost istanza

Per impostare come localhost l’istanza più recente di sql server che abbiamo installato sulla macchina, è sufficiente aprire il programma chiamato gestione configurazione sql server 2019 che troviamo nella ricerca windows 10 molto facilmente sotto la cartella principale di microsoft sql server 2019.

Una volta aperto il programma, dobbiamo andare nel sottomenù configurazione di rete sql server e posizionarci sulla voce protocolli di rete di sql server 2019.

Una volta abilitato il tcp ip clicchiamo su quella voce col tasto destro proprietà ed andiamo in fondo agli indirizzi ip alla voce IpAll.

In questa maschera dobbiamo semplicemente sostituire l’indirizzo ip in porte dinamiche TCP con la porta predefinita 1433 ed il gioco è fatto.

In questo modo l’istanza predefinita di sql server sulla postazione di sviluppo è diventata questa ed è raggiungibile con il nome localhost.