marco ilardi english website
Marco Ilardi

Sviluppo applicazioni web e mobile personalizzate e faccio consulenza seo per migliorare il posizionamento del tuo brand sui motori di ricerca 

Associazione Italia digitale

Di cosa parlo in questo articolo? Ecco tutti gli argomenti

Recentemente sono entrato a far parte della Associazione Italia digitale, una associazione senza scopo di lucro che ha l’ambizioso obiettivo di accelerare il processo di innovazione tecnologica di questo paese con una serie di iniziative che portino a valorizzare e promuovere la figura professionale di tutti gli imprenditori digitali.

Ho aderito con convinzione a questo progetto in quanto è promosso dal CEO di Search on Media group Cosmano Lombardo, che conosco molto bene sia in quanto promotore del Web Marketing festival, l’evento più importante dell’anno del settore marketing in Italia, la cui prossima edizione si terrà il 15 giugno 2023 a cui parteciperò.

In secondo luogo Cosmano è socio di Giorgio Taverniti, il mio mentore, la persona che mi ha avvicinato in questi anni al mondo del digitale, un divulgatore, come a lui piace essere chiamato, tra i più bravi in Italia.

Ho avuto modo di conoscerli personalmente in diversi eventi sulla SEO che tengono ogni tanto a Bologna.

L’associazione organizza eventi, riunioni, attività formative ed ha un portale interessante in cui i membri possono anche chattare tra loro favorendo anche le sinergie e la crescita professionale di tutti i componenti.

La promozione avviene sia attraverso interrogazioni parlamentari, con gruppi appositamente costituiti, sia attraverso raccolte di fondi sia eventi nelle scuole e presso le istituzioni.

E’ ora che in Italia venga formalmente riconosciuta e regolamentata la professione dei Digital Creators.

Ancora oggi si sentono battute e meme riguardo questa professione, sminuita recentemente anche da Amadeus al festival di Sanremo, quando ha detto che il suo social media manager è suo figlio.

Non è così che funziona questo mondo e alcuni risultati apparentemente semplici da raggiungere richiedono molti anni di studio.

Io stesso nasco come programmatore e solo adesso, dopo un percorso personale nella cura della mia identità digitale, sul qualche ci ho scritto anche il libro La spunta blu, mi sto affacciando a fare il consulente marketing e Seo a livello professionale, in quanto mi rendo conto della difficoltà e delle competenze necessarie per emergere sul mercato.

Spesso è un lavoro questo in cui molti si improvvisano e non è facile far comprendere ad un cliente perché c’è chi prende 50 euro al mese per seguire le pagine social o il sito web e chi ne chiede 10000.

Ma spero che un giorno con l’Associazione Italia digitale ci arriveremo.

Condividi l'articolo
Seguimi sui social