Ieri sera 10 settembre alle 19 (ore 10 del mattino a Cupertino) è andato in onda via streaming dallo Steve Jobs theatre l’evento più atteso dell’anno in casa Apple, il keynote del 10 settembre 2019 ossia la presentazione della nuova gamma di prodotti apple 2019 2020.
Ovviamente da addetto ai lavori ed appassionato della tecnologia Apple (coi cellulari Android in mano mi sento un imbecille, con tutto il rispetto per chi li usa alla perfezione) non potevo perdermi questa serata e devo dire che non ha deluso le mie aspettative.
Ecco tutto quello che hanno presentato:
Apple arcade
Tutti i colossi stanno puntando ormai sulle piattaforme di gaming on line.
Anche Apple ha fatto questo passo creando Apple Arcade, una piattaforma dove sara’ possibile giocare a tanti giochi arcade retrò ma anche innovazioni e giochi molto belli con grafica 3D 4K.
Per il momento sono un centinaio ma col tempo aumenteranno e miglioreranno sicuramente.
Il servizio partirà dal 19 settembre e costerà solo 4.99
Apple TV Plus
Apple TV plus è l’evoluzione naturale di Apple TV, con un nuovo servizio in streaming che punta a fare concorrenza a Netflix.
Sarà disponibile dal 1 novembre e costerà solo 4.99 dollari al mese, il costo del noleggio di un unico film.
Ecco l’elenco di alcuni titoli che potrete trovare nel catalogo delle serie di apple tv plus.
Il nuovo Ipad 7

Apple watch serie 5
Il nuovo Iphone 11

L’evento è stato chiuso in bellezza con la presentazione dell’Iphone 11 .
In conclusione
Per concludere le novità di questo keynote Apple ci fanno capire che si sta puntando sempre più sulla fornitura di servizi on line. Le console di gioco tenderanno a sparire e i ragazzi del futuro giocheranno sempre piu’ da dispositivi mobili.
Anche le fotocamere dei cellulari diventano sempre piu’ evolute: abbiamo visto ieri alcune foto fatte col nuovo Iphone dove si riconoscevano i pori dell’epidermide. Siamo arrivati ad un livello di qualità fotografica impressionante.
Anche il nuovo processore A3 ionic si colloca come il processore più veloce sul mercato dei cellulari mondiali e consente una trasmissione in streaming di altissima qualità senza sfarfallii.
Altro progresso che abbiamo notato è sulla durata della batteria che è sempre stata un tallone di achille di apple: con in nuovi dispositivi garantiscono tempi molto più rapidi di ricarica e una durata fino a cinque volte superiore.
Staremo a vedere la risposta del mercato, ma specialmente per i servizi di streaming e le piattaforme di gioco prevedo un ottimo riscontro dal momento che i prezzi sono davvero competitivi.
Se volete potete rivedere qui l’intero evento andato in onda ieri da Cupertino, buona visione.